Nuova segretaria generale al DFGP

Berna, 13.02.2019 - Dal 1° marzo 2019 Barbara Hübscher Schmuki assumerà la funzione di segretaria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il Consiglio federale ha nominato l’attuale segretaria generale supplente nella seduta del 13 febbraio 2019.

Dall'inizio dell'anno, Barbara Hübscher Schmuki (1971) lavora come segretaria generale supplente del DFGP, funzione che aveva ricoperto per otto anni anche nel Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e, prima ancora, nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). In questo dipartimento era anche stata relatrice dal 2003 al 2008, dopo aver funto da consulente per la politica federale interna in seno al Dipartimento degli affari esteri (DFAE) dal 2000 al 2003.

Hübscher Schmuki è titolare di una laurea in economia politica all'Università di Friburgo e di un diploma post-laurea in diritto all'Università di Berna.

Il Consiglio federale ha inoltre nominato Barbara Hübscher Schmuki a membro del Consiglio d'istituto dell'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI), l'organo direttivo supremo dell'IPI.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFGP, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73963.html