Prestazioni stazionarie: il Consiglio federale approva le strutture tariffali aggiornate

Berna, 30.11.2018 - Nella sua seduta del 30 novembre 2018, il Consiglio federale ha approvato le strutture tariffali SwissDRG e TARPSY aggiornate. SwissDRG disciplina la remunerazione delle prestazioni stazionarie nel settore somatico acuto degli ospedali e nelle case per partorienti, TARPSY nel settore dei trattamenti psichiatrici. Le due strutture tariffali entreranno in vigore il 1° gennaio 2019.

La struttura tariffale SwissDRG stabilisce le modalità di rimborso delle prestazioni stazionarie fornite nel quadro dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) per il settore delle cure somatiche acute degli ospedali e le case per partorienti. Rispetto all’anno precedente, con la nuova versione 8.0 il numero di gruppi di casi rimane complessivamente stabile nel 2019.

Vi è stato di nuovo un aumento del numero delle remunerazioni complementari di alcune prestazioni speciali e costose fornite dagli ospedali. Se ad esempio un paziente emofiliaco dovesse sottoporsi a un’appendicectomia in un ospedale, per questo intervento necessiterebbe, oltre alle consuete prestazioni, di determinati medicamenti costosi. Le remunerazioni complementari trovano applicazione sia nella medicina per gli adulti sia in pediatria.

Il Consiglio federale ha anche approvato la struttura tariffale TARPSY per il 2019, mediante la quale l’AOMS remunera i trattamenti psichiatrici stazionari con importi forfettari giornalieri riferiti alle prestazioni. D’ora in poi saranno remunerate in ogni caso tramite TARPSY anche le prestazioni di psichiatria dell'infanzia e dell’adolescenza. Le remunerazioni complementari della struttura tariffale SwissDRG trovano applicazione anche per la TARPSY.

Remunerazione dei trattamenti ospedalieri stazionari mediante DRG e TARPSY
Il sistema DRG (Diagnosis Related Groups) per il settore somatico acuto è stato introdotto nel 2012. I trattamenti sono classificati in gruppi di casi (p. es. appendicectomie sui bambini), composti nel modo più omogeneo possibile secondo criteri medici ed economici. Ogni ospedalizzazione è attribuita a un determinato gruppo di casi (DRG) sulla base della diagnosi e dei trattamenti somministrati. Questi DRG sono identici in tutta la Svizzera e per ognuno di loro viene calcolato un peso relativo dei costi (cost-weight) che rappresenta la gravità di un caso. Moltiplicando il peso relativo per un prezzo di base (baserate) si ottiene l’importo forfettario riferito alle prestazioni. Il prezzo di base corrisponde a una sorta di valore medio per i trattamenti stazionari dispensati in un determinato ospedale; il suo importo varia a seconda dell’ospedale.

La struttura tariffale TARPSY è stata introdotta il 1° gennaio 2018 sul modello dei DRG. Nel settore psichiatrico stazionario il sistema degli importi forfettari riferiti alle prestazioni è stato attuato sotto forma di importi forfettari giornalieri riferiti alle prestazioni. Per la fatturazione valgono le stesse disposizioni come per i DRG. Nei primi due anni dall’introduzione di TARPSY sarà effettuato un monitoraggio. Se necessario è possibile adottare misure correttive affinché essa avvenga nel rispetto della neutralità dei costi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sezione comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73164.html