Nulla osta dell’Esecutivo agli accordi di libero scambio con Ecuador e Turchia

Berna, 21.11.2018 - Il 21 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato due messaggi, uno sull’accordo di libero scambio (ALS) tra gli Stati dell’AELS e l’Ecuador e l’altro sull’aggiornamento di quello vigente tra l’AELS e la Turchia. I due messaggi saranno sottoposti alle Camere federali per approvazione.

I due ALS tra gli Stati dell’AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Liechtenstein) e, rispettivamente, l’Ecuador e la Turchia sono stati firmati il 25 giugno 2018 a Sauðárkrókur, in Islanda. Entrambi vantano un campo d’applicazione di ampia portata. Per quanto riguarda la Turchia è la prima volta che l’AELS ha sottoposto un ALS vigente a un aggiornamento completo.

Nuovo ALS con l’Ecuador

Il nuovo Accordo con l’Ecuador migliora l’accesso al mercato ecuadoriano e la certezza del diritto per il commercio di merci (prodotti industriali e agricoli), gli scambi di servizi, gli investimenti e gli appalti pubblici. Contiene inoltre disposizioni sulla protezione della proprietà intellettuale, sull’eliminazione degli ostacoli non tariffari al commercio (comprese le misure sanitarie e fitosanitarie), sulla concorrenza, sulle agevolazioni commerciali nonché sul commercio e lo sviluppo sostenibile.

Modernizzato l’ALS con la Turchia

Già oggi – grazie all’ALS vigente – i beni industriali provenienti dagli Stati dell’AELS possono essere importati in Turchia in franchigia doganale. Con l’aggiornamento sono state integrate, tra l’altro, disposizioni sul riconoscimento reciproco delle valutazioni di conformità, sulle regole d’origine, sulla protezione della proprietà intellettuale, sugli scambi di servizi nonché sul commercio e lo sviluppo sostenibile. Per quanto concerne i prodotti agricoli trasformati, la Svizzera e la Turchia si accordano a vicenda una serie di concessioni supplementari.

Parallelamente all’aggiornamento di questo accordo dell’AELS, la Svizzera e la Turchia hanno provveduto a rivedere il loro accordo agricolo bilaterale. Gli esportatori di prodotti agricoli svizzeri potranno così beneficiare di un migliore accesso al mercato turco.

Partner commerciali importanti 

Con un volume commerciale complessivo di circa 3,3 miliardi di franchi all’anno (esclusi i metalli preziosi, le pietre preziose e semipreziose, gli oggetti d’arte e d’antiquariato) la Turchia figura al 20° posto dei partner commerciali svizzeri. Nel 2017 la Svizzera ha invece esportato in Ecuador beni per un valore di circa 200 milioni di franchi, il che fa figurare questo Paese andino al 6° posto tra i nostri partner commerciali in America del Sud.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Büchel, ministra
Caposettore Accordi di libero scambio/AELS
SECO
tel. 058 462 88 16



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73033.html