Il presidente della Confederazione Alain Berset al Vertice della Francofonia a Erevan

Berna, 05.10.2018 - L’11 e il 12 ottobre 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset parteciperà al XVII Vertice della Francofonia a Erevan, capitale dell’Armenia. L’incontro dei capi di Stato e di Governo è il principale organo dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF). A margine del Vertice, il presidente Alain Berset avrà colloqui bilaterali con capi di Stato e di Governo.

Il motto del Vertice di quest'anno è: «Vivere insieme nella solidarietà, nella condivisione dei valori umanistici e nel rispetto della diversità: fonte di pace e prosperità per lo spazio linguistico francofono»: All'ordine del giorno a Erevan ci sarà, tra l'altro, una risoluzione presentata dalla Svizzera sulla «partecipazione culturale». Nel testo si trovano raccomandazioni su come gli Stati possano garantire l'accesso alla cultura al maggior numero di persone possibile.

Altri temi importanti saranno la solidarietà fra i popoli e le culture nell'area francofona e la parità tra uomo e donna. Il padiglione svizzero nel «Village de la Francophonie» mostra in che modo e dove la Svizzera si impegna in favore della parità di genere all'interno della Francofonia. È inoltre prevista un'esibizione di musicisti svizzeri e armeni, risultato di un progetto della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), e un concerto del cantante franco-svizzero Nicolas Fraissinet con bambini e giovani armeni.

La Svizzera fa parte dell'OIF dal 1996. L'incontro al vertice si tiene ogni due anni e per la Delegazione svizzera rappresenta ogni volta un'opportunità per discutere delle priorità della politica estera svizzera con i rappresentanti di 84 Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione del DFI
058 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72422.html