L'esercito conclude i trasporti d'acqua a favore di aziende agricole alpine

Berna, 31.08.2018 - Giovedì sera l'esercito ha concluso i trasporti d'acqua effettuati nelle scorse settimane in diversi Cantoni a favore di aziende agricole alpine per far fronte alla siccità. In totale dal 20 luglio gli elicotteri hanno trasportato circa 1343,6 tonnellate d'acqua nella Svizzera occidentale e orientale.

A causa della siccità eccezionale di quest'estate, presso molti alpeggi le fonti d'acqua e i serbatoi sono stati prosciugati. Questa situazione ha interessato in particolare i Cantoni di Vaud, Friburgo, Berna, San Gallo, Appenzello Interno, Glarona e Lucerna. Dove possibile gli alpeggi sono stati riforniti con autocarri civili. Laddove ciò non risultava possibile, le autorità si sono rivolte all'esercito che con i suoi elicotteri ha trasportato in totale circa 1343,6 tonnellate d'acqua. L'obiettivo era quello di rifornire le aziende agricole alpine con sufficiente acqua affinché non si rendesse necessario riportare anzitempo gli animali a valle e/o chiudere completamente gli alpeggi. Tra il 20 luglio e il 30 agosto l'esercito ha trasportato:

  • nel Cantone di Vaud in totale 586 tonnellate d'acqua;
  • nel Cantone di Friburgo in totale 349 tonnellate d'acqua;
  • nel Cantone di Berna in totale 53 tonnellate d'acqua;
  • nel Cantone di San Gallo in totale 195 tonnellate d'acqua;
  • nel Cantone di Appenzello Interno in totale 12 tonnellate d'acqua;
  • nel Cantone di Glarona in totale 139 tonnellate d'acqua;
  • nel Cantone di Lucerna in totale 9,6 tonnellate d'acqua.

Con gli elicotteri sono anche state trasportate oltre 18 tonnellate di materiale (pompe, bacini e tubi). Nei Cantoni di Vaud e Berna sono inoltre state impiegate le truppe del battaglione d'intervento d'aiuto in caso di catastrofe 104 per l'allestimento, lo smantellamento e a tratti l’esercizio di vasche per l'acqua. Il 5 e il 6 agosto un Super Puma dell'esercito ha fornito appoggio ai pompieri civili nella lotta a un incendio di bosco in Val Verzasca.

Nel frattempo in alcune regioni della Svizzera sono state registrate delle precipitazioni e/o la stagione degli alpeggi è terminata, quindi giovedì sera l'esercito ha potuto concludere i trasporti d'acqua. La collaborazione con le autorità civili e con i gestori delle aziende agricole alpine si è svolta senza alcun problema e l'esercito ha svolto tutti gli incarichi con piena soddisfazione dei committenti. I costi per le prestazioni dell'esercito sono a carico del budget ordinario del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Allemand
Portavoce dell'esercito
058 463 22 58


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71998.html