Incontro del Procuratore generale della Confederazione con il Procuratore generale della Repubblica dell’Angola

Berna, 13.07.2018 - In occasione di un incontro di lavoro ufficiale il 12 luglio 2018, il Procuratore generale della Repubblica dell’Angola, Hélder Fernando Pitta Gróz, e il Procuratore generale della Confederazione, Michael Lauber, hanno discusso della collaborazione tra le due autorità di perseguimento penale. Si è inoltre svolto uno scambio a livello operativo in merito a procedimenti penali pendenti.

In occasione dell’incontro svoltosi a Berna il 12 luglio 2018, il Procuratore generale angolano Hélder Fernando Pitta Gróz e il Procuratore generale Michael Lauber hanno discusso di questioni concernenti i due ordinamenti giuridici, il perseguimento penale e la cooperazione ai fini dell’assistenza giudiziaria. Al riguardo, il Procuratore generale Lauber ha sottolineato il valore aggiunto derivante dal coordinamento tra le autorità di perseguimento penale nella lotta alla corruzione internazionale.

Si è inoltre svolto uno scambio a livello operativo tra le delegazioni dei due Stati, nell’ambito del quale sono state discusse questioni concernenti procedimenti penali pendenti e richieste di assistenza giudiziaria. Per il sostegno reciproco è d’aiuto comprendere meglio il sistema di perseguimento penale specifico di ciascun Paese, ed in particolare le basi legali su cui vengono condotti in Svizzera i procedimenti penali per riciclaggio di denaro. In tale contesto si tratta di accertare in modo sufficiente dal profilo giuridico il reato a monte di un eventuale riciclaggio.

Un altro punto trattato è stato il procedimento penale contro ignoti, aperto dal MPC a fine aprile 2018, per sospetto riciclaggio di denaro (art. 305bis CP) in relazione al sospetto di reati contro il patrimonio della Banca Nazionale dell’Angola (BNA) e del fondo sovrano dell’Angola (Fundo Soberano de Angola). Nel quadro di questo procedimento penale, tuttora pendente, il MPC ha bloccato nel frattempo valori patrimoniali per complessivamente 210 milioni di dollari USA, di cui ha dissequestrato successivamente 60 milioni di dollari USA a favore del fondo sovrano dell’Angola. Il dissequestro dei fondi è avvenuto poiché è stato possibile escluderne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati.

L’incontro in Svizzera è atto a sottolineare la volontà di combattere attivamente la corruzione internazionale con una stretta collaborazione tra le parti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio Comunicazione del Ministero pubblico della Confederazione; +41 58 464 32 40; info@ba.admin.ch


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71596.html