Il consigliere federale Schneider-Ammann al vertice economico di Costanza

Berna, 28.06.2018 - Il 29 giugno 2018 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), parteciperà al vertice economico di Costanza e condurrà incontri bilaterali con rappresentanti del Baden-Württemberg e del Principato del Liechtenstein. L’edizione di quest’anno è imperniata sulla regione del Bodanico come modello per l’economia del futuro.

Gli interlocutori del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann saranno il governatore del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann e la ministra dell’economia Nicole Hoffmeister-Kraut, nonché il vicecapo del governo del Principato del Liechtenstein Daniel Risch. Le discussioni verteranno sulla situazione economica, sulle relazioni economiche bilaterali e sulla digitalizzazione dell’economia.

La Germania è di gran lunga il principale partner economico della Svizzera. Lo scorso anno la Svizzera ha esportato beni per un controvalore di 45 miliardi di franchi, a fronte di 55 miliardi di franchi di importazioni. All’incirca due quinti di tutte le esportazioni svizzere verso la Germania sono diretti nel Baden-Württemberg. Per questo Land tedesco la Svizzera rappresenta il terzo mercato di sbocco più importante, dopo gli Stati Uniti e la Francia. Nel 2015 gli investimenti diretti svizzeri nel Baden-Württemberg hanno totalizzato 9 miliardi di franchi, quelli del Baden-Württemberg in Svizzera 8,8 miliardi di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
Tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71322.html