Previdenza professionale: L'UFAS liquida la fondazione collettiva LPP "First Swiss Pension Fund"

Berna, 05.09.2006 - Con decisione del 1° settembre 2006 l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha soppresso la fondazione collettiva LPP "First Swiss Pension Fund" e nominato due liquidatori. Nonostante le ripetute sollecitazioni e diffide la fondazione non è stata in grado di dimostrare di disporre del capitale previdenziale dichiarato (38 milioni di franchi). Dal 17 agosto è in corso un'inchiesta penale. I diritti previdenziali di 726 dei 744 assicurati saranno completamente coperti dal fondo di garanzia LPP; 18 assicurati che percepiscono un salario superiore a 116'100.- franchi potrebbero subire perdite relativamente esigue.

La fondazione collettiva LPP "First Swiss Pension Fund" aveva iniziato la propria attività di istituto di previdenza semiautonomo alla fine del 2003. Riassicurati i rischi "invalidità" e "decesso" presso una compagnia di assicurazioni, la cassa pensioni amministrava direttamente l'avere di vecchiaia degli assicurati. Alla fine del 2005 la fondazione collettiva dichiarava un capitale previdenziale di circa 38 milioni di franchi. Nonostante le ripetute sollecitazioni e diffide dell'UFAS (nella sua qualità di autorità di vigilanza) non è stata in grado di dimostrare di disporne realmente né di presentare un conto annuale confermato dall'ufficio di revisione entro termini utili.

Di fronte a questa situazione, con decisione del 2 agosto 2006 l'UFAS ha sospeso il consiglio di fondazione in carica ed insediato due consiglieri ad interim, dalle cui indagini è risultato che il 31 agosto 2006 la fondazione disponeva di un capitale di circa 4,5 milioni di franchi. Cosa ne sia degli altri 33 milioni e rotti è al momento poco chiaro. Le probabilità che la fondazione possa disporre in tempo utile di mezzi sufficienti a proseguire l'attività sono praticamente nulle. La fondazione non è più in grado di esercitare la sua attività conformemente alla legge e coerentemente al suo scopo. Con decisione del 1° settembre 2006 l'UFAS l'ha perciò soppressa e ha destituito il consiglio di fondazione in precedenza sospeso. Dal 17 agosto 2006 è in corso un'inchiesta penale.

726 dei 744 assicurati non subiranno la benché minima perdita. Il fondo di garanzia LPP assicura infatti la copertura completa dei diritti previdenziali degli assicurati che percepiscono un salario non superiore a 116'100.- franchi. I 18 assicurati con un salario più alto potrebbero subire perdite relativamente esigue se non saranno reperiti ulteriori fondi. Questi assicurati saranno informati personalmente dai liquidatori, gli altri dagli istituti di previdenza degli 81 datori di lavoro affiliati (tutti PMI).

Fino a liquidazione conclusa gli affari della fondazione saranno gestiti dai liquidatori e dal fondo di garanzia LPP. Si intende così regolare rapidamente la questione. Per le imprese affiliate questo significa in concreto che dovranno affiliarsi ad un altro istituto di previdenza già entro il 1° gennaio 2007.

Nota per i giornalisti: Il "First Swiss Pension Fund" non ha nulla a che vedere con "Swissfirst", né in quanto fondazione né in relazione alle persone coinvolte!


Indirizzo cui rivolgere domande

031 323 23 07
Isabelle Amschwand-Pilloud
Vigilanza previdenza professionale, UFAS



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7116.html