SSIGA – Camping Gaz (Schweiz) AG richiama i barbecue a gas «CAMPINGAZ 3 Series Classic L/LD Plus»

Berna, 15.06.2018 - In collaborazione con l’autorità competente di sorveglianza del mercato, la Società svizzera dell’industria del gas e delle acque (SSIGA), Camping Gaz (Schweiz) AG richiama i due barbecue a gas «CAMPINGAZ 3 Series Classic L Plus» e «CAMPINGAZ 3 Series Classic LD Plus». Sussiste il rischio di incendio. I regolatori della pressione non conformi saranno sostituiti gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Alcuni barbecue a gas «CAMPINGAZ 3 Series Classic L Plus» e «CAMPINGAZ 3 Series Classic LD Plus» sono dotati di un regolatore della pressione tedesco che non è compatibile con le bombole del gas svizzere e dunque non può essere collegato garantendo la tenuta stagna. La fuoriuscita di gas prefigura un potenziale rischio d’incendio tra il regolatore e la bombola.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda i barbecue a gas «CAMPINGAZ 3 Series Classic L Plus» (nero) e «CAMPINGAZ 3 Series Classic LD Plus» (argentato) dotati di un regolatore della pressione tedesco.

Gli apparecchi dotati di un regolatore della pressione svizzero non presentano alcun rischio di sicurezza (v. immagine con le differenze tra i due modelli tedesco e svizzero).

Gli apparecchi in questione sono stati venduti anche nei negozi JUMBO.

Come devono comportarsi i consumatori?

I clienti in possesso di un barbecue a gas «CAMPINGAZ 3 Series Classic L Plus» o «CAMPINGAZ 3 Series Classic LD Plus» sono pregati di verificare se il loro apparecchio è dotato del regolatore della pressione conforme alla norma svizzera (v. immagine con le differenze tra i due modelli tedesco e svizzero).

Se si tratta del regolatore tedesco non conforme, i clienti non devono più utilizzare il barbecue a gas e sono pregati di contattare Camping Gaz (Schweiz) AG per avviare il processo gratuito di sostituzione:

Telefono : 026 460 40 40

E-mail: info@campinggaz.com

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate.


Indirizzo cui rivolgere domande

En cas de questions, les consommatrices et consommateurs peuvent contacter Camping Gaz (Schweiz AG):
Téléphone : 026 460 40 40
E-mail : info@campinggaz.com

Contacts pour les médias:
Société Suisse de l'Industrie du Gaz et des Eaux (SSIGE)
Monsieur Peter Bürki
Téléphone : +41 (0)44 806 30 50
E-Mail: p.buerki@svgw.ch



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71158.html