COMCO: Patrik Ducrey nuovo direttore della Segreteria

Berna, 23.05.2018 - Il 23 maggio 2018 il Consiglio federale ha nominato Patrik Ducrey nuovo direttore della Segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO). Già vicedirettore, entrerà in carica il 1° agosto 2018 subentrando a Rafael Corazza che a fine luglio andrà in pensione.

Il friburghese Patrik Ducrey (54 anni), prof. dott. iur., avvocato, oltre a ricoprire la carica di vicedirettore della Segreteria della COMCO e responsabile della Comunicazione dal 1998, tiene corsi regolari nelle università di Friburgo e Berna. Presso quest’ultima ha insegnato diritto della concorrenza e da dieci anni è professore titolare.

Patrick Ducrey, bilingue, ha studiato diritto all’Università di Friburgo dove ha conseguito anche il dottorato con una tesi sul diritto dei cartelli. Nello stesso ateneo è stato assistente di diritto amministrativo; successivamente ha svolto un tirocinio forense e di avvocatura, e ottenuto il brevetto di avvocato del Canton Zurigo. In seguito ha lavorato nel settore privato dapprima come avvocato (diritto della concorrenza e dei cartelli), e poi come consulente giuridico in diritto della concorrenza, diritto societario e diritto del mercato dei capitali. Nel 1997 è entrato alla Segreteria della COMCO.

Patrik Ducrey è stato prescelto nell’ambito di una normale procedura di selezione, con bando di concorso pubblico. Assumerà le sue funzioni il 1° agosto 2018, mentre l’attuale direttore Rafael Corazza (in carica dal 2006) andrà in pensione. A Rafael Corazza il Consiglio federale esprime fin d’adesso la propria gratitudine per aver guidato con impegno e successo la Segreteria della COMCO.

La COMCO è coadiuvata da una Segreteria in servizio permanente che conduce le inchieste sulle limitazioni della concorrenza in modo autonomo e prepara le decisioni da sottoporre alla COMCO. La Segreteria esercita anche una funzione consultiva, in quanto informa gli uffici dell’amministrazione e le imprese sulle questioni relative alla legge sui cartelli. Inoltre, segue l’evoluzione dei mercati e gli sviluppi in corso a livello internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, tel. 058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70853.html