PUBLICA: il Consiglio federale approva gli adeguamenti nei contratti di affiliazione

Berna, 25.04.2018 - Il 25 gennaio 2018 la Commissione della Cassa di PUBLICA ha deciso di ridurre il tasso d’interesse tecnico a partire dal 1° gennaio 2019. Ne conseguirà una diminuzione delle prestazioni di vecchiaia degli assicurati. La Commissione della Cassa e gli organi paritetici delle singole casse di previdenza hanno pertanto disposto delle misure di attenuazione. In occasione della sua seduta del 25 aprile 2018 il Consiglio federale ha approvato le pertinenti modifiche nei contratti di affiliazione.

Per garantire il finanziamento a lungo termine degli impegni di previdenza professionale, PUBLICA deve attualizzare costantemente le sue basi tecniche. Per questo motivo la Commissione della Cassa di PUBLICA ha deciso di ridurre il tasso d’interesse tecnico dal 2,75 al 2 per cento a partire dal 1° gennaio 2019. Ciò causerà anche una diminuzione di circa il 10 per cento delle future rendite di vecchiaia. Per attenuare le ripercussioni di questa riduzione, la Commissione della Cassa ha disposto delle misure di accompagnamento per gli assicurati che hanno compiuto i 60 anni di età. Gli assicurati che hanno superato i 62 anni di età non subiranno praticamente alcuna perdita, mentre gli assicurati di età compresa tra 60 e 62 anni dovranno calcolare perdite di prestazioni fino al 2,8 per cento.

L’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione e la Cassa di previdenza delle unità amministrative decentralizzate hanno disposto ulteriori misure di attenuazione per gli assicurati che non hanno ancora compiuto i 60 anni di età. Grazie a questi provvedimenti le perdite di prestazioni saranno comprese tra il 3 e il 6,5 per cento a seconda della Cassa di compensazione e dell’età.

La riduzione del tasso d’interesse tecnico deve essere applicata ai contratti di affiliazione delle Casse di previdenza. Tutte le modifiche nei contratti di affiliazione che comportano conseguenze finanziarie devono essere sottoposte al Consiglio federale, che il 25 aprile 2018 ha dato la sua approvazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70556.html