ATS: istituito l’Ufficio federale di conciliazione incaricato di comporre i conflitti collettivi di lavoro

Berna, 09.04.2018 - Il 9 aprile 2018 il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha istituito i membri dell’Ufficio federale di conciliazione incaricato di comporre i conflitti collettivi di lavoro. L’Ufficio di conciliazione funge da intermediario tra l’Agenzia telegrafica svizzera SA da un lato e la Commissione di redazione ats, syndicom e impressum dall’altro. L’Ufficio è stato istituito a richiesta dell’Agenzia telegrafica svizzera SA.

Il DEFR ha nominato quale presidente dell’Ufficio di conciliazione il signor Marc Häusler, pretore presso la Pretura di Oberaargau BE, nonché il signor Alexander Frei, dell’Unione degli imprenditori di Basilea, come assessore del datore di lavoro e la signora Irene Darwich, Syna, come assessore dei lavoratori. Il presidente è neutrale. La SECO provvede al segretariato dell’Ufficio di conciliazione.

Il DEFR può istituire l’Ufficio di conciliazione di volta in volta e soltanto a richiesta degli interessati. In assenza di un Ufficio contrattuale paritetico di conciliazione o d’arbitrato, l’Ufficio di conciliazione è competente a comporre i conflitti collettivi del lavoro che oltrepassano i confini di un Cantone per i quali un accordo diretto tra le parti non ha permesso di raggiungere l’obbiettivo. L’Ufficio di conciliazione cerca di raggiungere un accordo diretto tra le parti. In caso contrario, formula una proposta di accordo. La procedura davanti all’Ufficio di conciliazione non è pubblica e i membri sono tenuti al segreto. A partire dalla comunicazione dell’istituzione dell’Ufficio di conciliazione, per le parti interessate vige l’obbligo di mantenere la pace per 45 giorni. La decisione del DEFR poggia sulla legge federale concernente l’Ufficio federale di conciliazione incaricato di comporre i conflitti collettivi del lavoro. L’istituzione dell’Ufficio di conciliazione entra in vigore con effetto immediato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70352.html