Il consigliere federale Ueli Maurer in visita dal vice primo ministro giapponese Taro Aso

Berna, 03.04.2018 - Mercoledì mattina il consigliere federale Ueli Maurer si recherà dal vice primo ministro e ministro delle finanze giapponese Taro Aso per una visita di lavoro. In occasione del loro incontro a Tokyo, gli omologhi dibatteranno su temi bilaterali e multilaterali concernenti il settore finanziario.

I due ministri discuteranno delle prospettive economiche mondiali, degli sviluppi in Europa e del G-20 del prossimo anno che si terrà sotto la presidenza giapponese. Il consigliere federale Ueli Maurer illustrerà l’attuale partecipazione della Svizzera al Finance Track del G20.

La visita di lavoro in Giappone s’inserisce nel quadro degli sforzi profusi dal consigliere federale Ueli Maurer per intrattenere regolarmente e personalmente le relazioni con i principali partner internazionali.

Il consigliere federale Ueli Maurer incontrerà inoltre Haruhiko Kuroda, governatore della banca centrale del Giappone (Bank of Japan), e Nobuchika Mori, commissario della Financial Services Agency giapponese (JFSA). Mori e Thomas Bauer, presidente del consiglio di amministrazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), firmeranno un accordo per promuovere una maggiore collaborazione nel settore della tecnofinanza. Il consigliere federale Ueli Maurer sarà accompagnato dal segretario di Stato Jörg Gasser.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Saameli, portavoce del DFF
Tel.058 464 14 07, daniel.saameli@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70300.html