Strategia di approvvigionamento TIC della Confederazione 2018–2023

Berna, 09.03.2018 - In occasione della sua seduta del 9 marzo 2018, il Consiglio federale ha definito le condizioni quadro per l’acquisto e la fornitura futuri delle prestazioni TIC. A tale scopo ha approvato la strategia di approvvigionamento TIC della Confederazione per il periodo 2018–2023 e ha incaricato l’Organo direzione informatica della Confederazione di attuarla.

Con l’espressione «approvvigionamento TIC» si intendono l’acquisto e la fornitura delle prestazioni in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Alcuni fattori determinanti – ad esempio i crescenti requisiti tecnici definiti per le unità amministrative della Confederazione o la rapida evoluzione e la complessità delle TIC – richiedono condizioni quadro e basi chiare per la fornitura, l’acquisto e la fruizione delle prestazioni. A questo scopo, il Consiglio federale ha approvato la strategia di approvvigionamento delle TIC della confederazione per il periodo 2018–2023 in occasione della sua seduta del 9 marzo 2018.

La strategia si focalizza sui seguenti principi e obiettivi strategici:

-         competenze chiave, orientamento aziendale e carica innovatrice;

-         economicità e incremento dell’efficienza;

-         standardizzazione, concentrazione e riduzione della complessità;

-         fornitura delle prestazioni coordinata, agile, veloce e sostenibile.


Il Consiglio federale ha incaricato l’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) di attuare la strategia. In collaborazione con i dipartimenti e la Cancelleria federale, l’ODIC dovrà sottoporre alla decisione del Consiglio federale le misure necessarie all’attuazione della strategia nel piano direttore concernente la strategia TIC della Confederazione dell’anno in questione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gisela Kipfer, responsabile della comunicazione ODIC
Tel. +41 58 465 04 64, gisela.kipfer@isb.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70052.html