Privazione della libertà ed esecuzione delle sanzioni contro minori 2017 - Lieve aumento del numero dei giovani collocati presso terzi, alto tasso d’occupazione delle carceri della Svizzera occidentale

Neuchâtel, 05.02.2018 - (UST) – Il 6 settembre 2017 si trovavano collocati al di fuori della famiglia per aver commesso un reato 477 minori, ovvero l’1,5% in più rispetto all’anno precedente. Lo stesso giorno di riferimento erano detenuti negli istituti di pena svizzeri 6863 adulti (l’1% in meno rispetto all'anno precedente). Con il 107% il tasso d’occupazione delle carceri della Svizzera latina è stato più elevato di 20 punti percentuali rispetto al concordato dei Cantoni della Svizzera interna e nord-occidentale e di 27 punti percentuali rispetto alla Svizzera orientale. Questo è quanto emerge dalla più recente statistica sulla privazione della libertà e sull'esecuzione delle sanzioni contro minori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Il presente comunicato stampa e ulteriori informazioni sul tema sono reperibili sulla pagina Internet dell'UST (link sotto).


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Laubscher, UST, Sezione Criminalità e diritto penale, tel.: +41 58 463 65 98,
e-mail: Daniel.Laubscher@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69648.html