Nuova vicepresidente e nuovo membro della Commissione della concorrenza

Berna, 20.12.2017 - Durante la riunione del 20 dicembre 2017 il Consiglio federale ha nominato l’avvocata e dott. iur. Danièle Wüthrich-Meyer vicepresidente della Commissione della concorrenza. La COMCO accoglie inoltre un nuovo membro, Isabel Martinez, PH.D. in economia dell’Università di San Gallo. Entrambe entreranno in carica il 1° gennaio 2018.

All’inizio di novembre il Consiglio federale ha nominato l’allora vicepresidente della Commissione della concorrenza, Andreas Heinemann, nuovo presidente della COMCO dal 2018. Il posto vacante sarà occupato da Danièle Wüthrich-Meyer, membro della COMCO dal 2016. Giurista di formazione, è titolare di una patente bernese di avvocato e di un dottorato in scienze giuridiche; ha lavorato per diversi anni per la Corte suprema, il Tribunale di commercio e altre istanze arbitrali del Cantone di Berna.

Isabel Martinez entrerà a far parte della Commissione in sostituzione del rappresentante dell’Unione sindacale svizzera (USS), Daniel Lampart, che lascerà la COMCO a fine anno. Isabel Martinez è Segretaria centrale incaricata dell’Economia presso l’USS e, in quanto tale, si occupa di analisi settoriali/aziendali e di valutazioni economiche. È inoltre responsabile scientifica di progetto presso l’Università di San Gallo.

A seguito di queste nomine la COMCO comprende undici membri. La percentuale femminile sale ora al 36,4 % (prima 27,3 %). I membri della COMCO sono nominati per una durata di quattro anni. Le suddette nomine suppletive hanno validità fino al termine del periodo amministrativo, a fine 2019.

La COMCO

La COMCO e la sua Segreteria emanano decisioni e istruzioni in piena indipendenza. Sotto il profilo amministrativo è subordinata al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La sua missione consiste nel lottare contro i cartelli, vigilare sugli abusi di imprese che dominano il mercato e controllare le fusioni. La COMCO può sottoporre raccomandazioni al Consiglio federale e ad altre autorità per promuovere la concorrenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo Comunicazione DEFR,
tel. 058 462 39 60, noe.blancpain@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69326.html