Aeroporto di Ginevra: convalida del nuovo piano di misure di isolamento acustico

Berna, 20.09.2017 - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha convalidato il nuovo piano di misure di isolamento acustico (MIA) dell'aeroporto di Ginevra, che descrive come attuare le misure nei locali sensibili al rumore. Nel corso dei prossimi dieci anni dovranno essere insonorizzati circa 3200 alloggi. L'investimento complessivo è stimato a 87 milioni di franchi e sarà a carico dell'esercente dell'aeroporto.

Nel 2001 l'UFAC ha approvato il regolamento di esercizio dell'aeroporto di Ginevra, che richiedeva la realizzazione di un piano MIA, approvato poi nel 2003, per gli edifici esposti a un livello di rumore superiore ai valori d'allarme stabiliti nell'ordinanza contro l'inquinamento fonico. L'UFAC aveva anche richiesto l'elaborazione di un nuovo piano di misure, nel caso in cui il carico fonico per i locali sensibili al rumore fosse aumentato di più di un decibel per due anni consecutivi. Poiché questo aumento è stato constatato nel 2013, l'aeroporto ha dovuto realizzare un nuovo piano di misure da sottoporre all'UFAC, che lo ha convalidato il 18 settembre scorso.

Il nuovo piano si applica non solo agli edifici esposti a un livello di rumore superiore ai valori d'allarme, ma comprende anche l'insonorizzazione degli edifici esposti a un rumore superiore ai valori d'immissione. Il piano fissa i dettagli relativi alla realizzazione dei lavori di insonorizzazione: delimitazione del perimetro degli edifici interessati, precisazione delle modalità pratiche, pianificazione e svolgimento degli interventi in base a diverse priorità.

Nel quadro della procedura di convalida del nuovo piano, l'UFAC ha consultato l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e il Cantone di Ginevra. La pubblicazione del piano prevista dalla procedura ha inoltre permesso ai terzi interessati che abitano nei Comuni situati nelle vicinanze dell'aeroporto (in particolare Aire-la-Ville, Bellevue, Genthod, Grand-Saconnex, Meyrin, Pregny-Cambésy, Satigny, Vernier et Versoix) di far valere i propri diritti. Tre opposizioni sono state presentate e successivamente respinte. La decisione passerà in giudicato una volta scaduto il termine entro il quale è possibile inoltrare ricorso.

Il nuovo piano riguarda gli isolamenti da effettuare attualmente e sarà adeguato in funzione dell'evoluzione della situazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68167.html