Perequazione finanziaria: il Consiglio federale esamina le proposte della CdC

Berna, 06.09.2017 - Nella sua seduta del 6 settembre 2017 il Consiglio federale ha esaminato le proposte formulate dalla Conferenza dei governi cantonali (CdC) sull’ottimizzazione della perequazione finanziaria. Le proposte devono essere prese in considerazione nel quadro del prossimo rapporto sull’efficacia da presentare alle Camere federali.

Il 17 marzo 2017 l’Assemblea plenaria della Conferenza dei governi cantonali (CdC) ha approvato un pacchetto di misure volto a ottimizzare la perequazione finanziaria. Una delle proposte fondamentali è la dotazione minima dell’86,5 per cento sancita a livello di legge della perequazione delle risorse. Il Consiglio federale è disposto a discutere con i Cantoni di questo pacchetto di misure. A tale scopo istituirà un gruppo di lavoro paritetico sotto la direzione del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Nel quadro del rapporto sull’efficacia 2016–2019 il Consiglio federale commenterà dettagliatamente le proposte formulate dalla CdC e presenterà le misure per l’ulteriore sviluppo della perequazione finanziaria nazionale. I Cantoni e le altre cerchie interessate potranno prendere posizione in merito nel quadro della consultazione concernente il rapporto sull’efficacia. Il Consiglio federale adotterà il rapporto sull’efficacia ed avvierà la procedura di consultazione verosimilmente nel marzo 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68010.html