Partecipazione della Svizzera alla 4a conferenza globale sul lavoro minorile

Berna, 06.09.2017 - Per la prima volta la Svizzera partecipa alla conferenza globale sul lavoro minorile: la 4a edizione si terrà a Buenos Aires dal 14 al 16 novembre 2017. Il 6 settembre 2017 il Consiglio federale ha nominato la delegazione svizzera.

Per la Svizzera l’eliminazione del lavoro minorile è un tema prioritario, così come il rispetto dei principi e dei diritti fondamentali del lavoro secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). L’impegno svizzero nella lotta contro il lavoro minorile e il lavoro forzato rientra nell’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Il governo argentino accoglierà a Buenos Aires la comunità internazionale per tutta la durata della 4a conferenza globale sul lavoro minorile. Alla conferenza, svolta in collaborazione con l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), parteciperanno governi, rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro ed esponenti della società civile. Oltre alle questioni relative all’eliminazione del lavoro minorile, verranno discussi anche gli aspetti legati alla lotta contro il lavoro forzato e all’occupazione dei giovani lavoratori. La delegazione sarà guidata da Valérie Berset Bircher, vicecapo Affari internazionali del lavoro presso la SECO.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Valérie Berset Bircher, SECO, Direzione del lavoro,
vicecapo Affari internazionali del lavoro,
058 462 29 54, valerie.bersetbircher@seco.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68002.html