Partecipazione della Svizzera alla 10a conferenza regionale europea dell’Organizzazione internazionale del lavoro

Berna, 06.09.2017 - La Svizzera parteciperà alla 10a conferenza regionale europea dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre 2017 in Turchia, a Istanbul. Il 6 settembre il Consiglio federale ha nominato la delegazione che rappresenterà la Svizzera.

La 10a conferenza regionale verterà principalmente sul futuro del mondo del lavoro. In particolare saranno approfonditi le seguenti tematiche: lavoro dignitoso per tutti, organizzazione del lavoro e produzione, politica del mercato del lavoro, lavoro e società. Si tratterà di concretizzare su scala regionale il programma dell’OIL e contribuire al buon esito della sua iniziativa sul futuro del lavoro. Quest’ultima è stata lanciata in vista delle celebrazioni del centenario dell’Organizzazione, che si terranno nel 2019. Grazie alle sue competenze specifiche, la Svizzera potrà avere un ruolo attivo nelle discussioni.

La delegazione svizzera sarà diretta da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), che per la durata della Conferenza rivestirà il ruolo di Segretario di Stato.

L’OIL è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite (ONU). Ogni quattro anni organizza una conferenza regionale, a cui partecipano i 51 Stati membri dell’Europa e dell’Asia centrale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Valérie Berset Bircher, SECO, Direzione del lavoro,
vicecapo Affari internazionali del lavoro,
058 462 29 54, valerie.bersetbircher@seco.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68000.html