La presidente della Confederazione Doris Leuthard in India per una visita presidenziale

Berna, 24.08.2017 - La presidente della Confederazione Doris Leuthard sarà in India il 31 agosto e il 1° settembre 2017 per una visita presidenziale. Il programma prevede colloqui con il capo di Stato Ram Nath Kovind, con il primo ministro Narendra Modi e con altri ministri. La presidente della Confederazione parteciperà inoltre a diversi incontri d’affari e ai festeggiamenti per il 70° anniversario del Trattato d’amicizia tra India e Svizzera. Lo scopo della visita è di approfondire ulteriormente la stretta e molteplice collaborazione tra i due Paesi. La presidente della Confederazione sarà ricevuta per una visita di Stato su invito della Repubblica dell’India.

All'ordine del giorno dei colloqui ufficiali a Nuova Delhi, che si terranno giovedì 31 agosto 2017, vi sono le relazioni economiche e commerciali, e in particolare l'auspicato accordo di libero scambio, oggetto di negoziati tra l'Associazione europea di libero scambio (AELS) e l'India dal 2008. Inoltre, sarà discussa la cooperazione tra la Svizzera e l'India in ambiti quali l'energia, i trasporti e la formazione. È previsto anche un dialogo sulla politica climatica globale, sulla situazione in Asia meridionale e sul contesto politico ed economico in Europa.

Oltre al presidente Ram Nath Kovind e al primo ministro Narendra Modi, la presidente della Confederazione, che sarà accompagnata da una delegazione economica svizzera, incontrerà diversi membri del Governo indiano. Sono previsti anche colloqui con i ministri del commercio, e con i ministri dell'energia, delle ferrovie e delle finanze. In occasione di una manifestazione economica, Doris Leuthard terrà un discorso sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione. È inoltre in programma un colloquio con studenti sui temi dell'energia e dei cambiamenti climatici.

Un legame storico
La visita presidenziale avviene all'insegna del Trattato d'amicizia tra India e Svizzera, siglato nel 1948, nel quale Svizzera e India si assicurarono «pace perpetua ed amicizia inalterabile». Dopo l'indipendenza del 1947, con l'immediato riconoscimento internazionale dell'India da parte della Svizzera e la conclusione del Trattato d'amicizia i due Paesi gettarono le basi delle loro buone relazioni bilaterali.

In occasione della visita della presidente della Confederazione, sarà aperto ufficialmente l'anno del 70° anniversario del trattato, con il motto «70 Years of Swiss-Indian Friendship: Connecting Minds - Inspiring the Future». Sulla base del loro legame storico, i due Stati hanno ancora oggi strette e molteplici relazioni.

Dal 2005 la Svizzera e l'India intrattengono un dialogo politico regolare. L'India è il quarto partner commerciale della Svizzera in Asia, e il più importante partner commerciale in Asia meridionale. I due Paesi, inoltre, si informano reciprocamente nell'ambito di una commissione economica mista che include il settore privato. Oltre allo scambio politico ed economico, il partenariato comprende anche la scienza, l'educazione e la cultura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67855.html