Nuovi ministri del Liechtenstein in visita ufficiale

Berna, 24.08.2017 - Il 25 agosto 2017 i membri del governo del Liechtenstein Daniel Risch (vicecapo del governo nonché ministro delle infrastrutture, dell’economia e dello sport) e Dominique Gantenbein (ministra dell’interno, dell’educazione e dell’ambiente) incontreranno per la prima volta il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il consigliere federale Guy Parmelin.

Al centro dei colloqui con il capo del DEFR, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, ci saranno la situazione economica e le relazioni bilaterali nei settori del commercio, dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Le discussioni verteranno anche sui rapporti tra la Svizzera e l’UE. Il capo del DDPS, il consigliere federale Guy Parmelin, si intratterrà con i colleghi di Vaduz sulle questioni di protezione della popolazione, in particolare del coinvolgimento del Principato nei progetti e nelle iniziative attualmente promosse dalla Svizzera. Si parlerà anche di sport e gioventù, ambiti nei quali i due Paesi vantano una strettissima collaborazione. Infine è previsto uno scambio di opinioni sulle maggiori sfide che si pongono in materia di politica della sicurezza, specialmente per la gestione dei cyber-rischi.

Le relazioni bilaterali tra Svizzera e Liechtenstein sono sempre state intense e amichevoli.
A tutt’oggi i due Paesi hanno sottoscritto numerosi accordi che sono alla base del loro spazio economico e monetario comune. Di particolare importanza sul piano economico è l’unione doganale tra i due Paesi stipulata nel 1923. Con la dichiarazione congiunta e l’Accordo sulla promozione dell’innovazione dell’11 novembre 2016 sono state poste le basi per intensificare ancor più nei prossimi anni la collaborazione tra la Svizzera e il Liechtenstein nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. La Svizzera e il Liechtenstein collaborano inoltre in vari forum multilaterali, in particolare l’ONU e l’AELS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
tel. 058 462 20 07,
Info@gs-wbf.admin.ch

Renato Kalbermatten
Portavoce DDPS
tel. +41 58 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67847.html