La presidente della Confederazione Leuthard riceve i nuovi membri dell’Esecutivo del Liechtenstein

Berna, 17.08.2017 - La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha ricevuto giovedì, 17 agosto, il vicecapo del Governo del Liechtenstein Daniel Risch e la ministra Dominique Gantenbein per una visita ufficiale di lavoro. I colloqui erano incentrati sulla pianificazione del territorio, sui trasporti, sull’energia e sull’ambiente.

In seno al Governo del Liechtenstein il vicecapo del Governo Risch è responsabile dei settori Infrastruttura, Economia e Sport, mentre la ministra Gantenbein dei settori Interno, Formazione e Ambiente. Entrambi fanno parte da marzo della nuova compagine governativa composta da cinque membri.

Le delegazioni hanno lodato le eccellenti relazioni fra la Svizzera e il Liechtenstein. Oltre alla cooperazione transfrontaliera nell’ambito della pianificazione del territorio e dell’energia, è stato affrontato anche il tema del traffico su rotaia e su gomma con particolare attenzione all’ampliamento dell’offerta ferroviaria e alle possibilità esistenti nell’ambito dei collegamenti veloci.

Entrambe le parti hanno ribadito il loro sostegno all’Accordo sul clima di Parigi e hanno illustrato le rispettive misure previste per l’attuazione del dispositivo contrattuale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67766.html