Newsletter Ufficio federale del consumo 02/2017

Berna, 27.06.2017 - Per la presente vi inviamo la newsletter dell'Ufficio federale del consumo.

Dichiarazione del legno

Verifica delle dichiarazioni di prodotti in carbone

Sulla base di quanto emerso dai controlli svolti in Austria, l’UFDC ha effettuato un’analisi dei prodotti in carbone in Svizzera. Nel 2016 l’istituto per la ricerca sul legno Thünen (Amburgo) aveva compiuto verifiche sui tipi di legno che vengono utilizzati per la produzione dei prodotti in carbone venduti in Austria. Stando ai risultati austriaci, tra l’altro, spesso vengono utilizzati più tipi di legno di quanti ne vengano dichiarati.

All’incirca nello stesso periodo l’UFDC e la rivista per consumatori Saldo hanno commissionato un’indagine su diversi tipi di prodotti in carbone. Risultato: nella maggior parte dei prodotti analizzati sono stati riscontrati anche altri tipi di legno, non dichiarati.
Come l’Austria, anche la Svizzera copre praticamente tutto il proprio fabbisogno con prodotti in carbone importati e pertanto queste similitudini non sono sorprendenti.

L’UFDC ha adottato le misure necessarie affinché queste dichiarazioni lacunose vengano conformate al più presto.

La Commissione federale del consumo (CFC)

Marlis Koller-Tumler, presidente

La Commissione federale del consumo (CFC) è un ente tripartito costituito da membri delle organizzazioni per la tutela dei consumatori, dell’economia e della scienza. Da oltre mezzo secolo offre consulenza al Consiglio federale e ai Dipartimenti per questioni legate ai consumi. Nell’ambito della sua funzione radar la CFC si occupa anche di problematiche che fanno astrazione dalla politica quotidiana. In quest’ottica, già nel 2015 la CFC aveva organizzato una conferenza sulle opportunità e sui rischi della «sharing economy». Attualmente la Commissione si occupa di questioni quali «proprietà dei dati», «green consumers» e ancora una volta «sharing economy», elaborando le relative raccomandazioni. Nel suo operato, la CFC non mette in primo piano le ideologie bensì i problemi e le loro soluzioni.
I consumatori ricoprono un ruolo importante per il buon funzionamento del sistema dell’economia di mercato. È vero che fornitori e consumatori hanno interessi in parte discordanti; ma non sono «rivali», bensì attori del mercato che dipendono gli uni dagli altri. In qualità di presidente della CFC mi impegno per il riconoscimento di questa importante constatazione che ne deriva: il diritto economico e le normative in materia di consumo non sono agli antipodi, ma rappresentano le due facce della stessa medaglia. Pertanto, per me è particolarmente importante riportare su un piano concreto, a tutti i livelli, la discussione intorno al mantenimento e al moderato ampliamento delle normative in materia di consumo. La CFC costituisce l’organo ideale per questo tipo di dibattiti, malgrado tutte le diversità di opinioni che inevitabilmente collidono in una commissione strutturata in questo modo. Per forza di cose è impossibile giungere a risultati rapidi, ma il dialogo continuo a livello fortemente concreto è aperto. Non male in un’epoca nella quale spesso la comunicazione si limita a 140 caratteri al massimo.

Richiami di prodotti e avvisi di sicurezza

Da maggio 2017 la CFC non pubblica più i richiami di prodotti e gli avvisi di sicurezza solamente sul sito www.konsum.admin.ch ma anche su Twitter e Facebook, comunicando nelle tre lingue ufficiali: seguiteci!

Ci trovate su:

Twitter
Italiano:  Richiamo prodotto CH  @richiamo_ch
Tedesco:  Produktrückruf CH  @rueckruf_ch
Francese:  Rappel de produit CH  @rappel_ch

Facebook
Italiano:  Richiami di prodotti Svizzera
Tedesco:  Produktrückrufe Schweiz
Francese:  Rappels de produits Suisse

Buono a sapersi

Il 15 aprile 2017 sono entrati in vigore la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) e il relativo diritto di esecuzione.
La cartella informatizzata del paziente consentirà a tutti gli abitanti della Svizzera titolari di un’assicurazione sanitaria di accedere ai loro dati medici da qualsiasi ambulatorio e in qualsiasi momento. È il paziente stesso a decidere se creare questo tipo di cartella e quali dati medici salvare al suo interno. L’introduzione di queste cartelle elettroniche è volta ad accrescere la qualità del trattamento medico, migliorare i processi di trattamento, aumentare la sicurezza del paziente e incrementare l’efficienza del sistema sanitario. Questa novità permette di promuovere anche le competenze dei pazienti riguardo alla propria salute.

Maggiori informazioni:
https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-66071.html

Nuova legge sui servizi finanziari (LSF)
La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-CN) ha pressoché concluso la trattazione della LSF. La CET-CN si discosta dalla decisione del Consiglio degli Stati per questi temi:

  • Le condizioni per la realizzazione di un prospetto devono essere rese meno rigide e vanno attenuate le condizioni di responsabilità secondo l’articolo 72. Le multe previste dalle disposizioni penali devono essere ridotte.
  • Il diritto di revoca deve essere escluso sia per i contratti bancari che per quelli di prestazioni.
  • Nel codice di procedura civile non figurerà nessun nuovo articolo che esoneri da un anticipo dei costi e dalla prestazione di una garanzia per l’indennità alle controparti l’attore privato che agisce in giudizio.

Comunicazioni interne dalle organizzazioni per la tutela dei consumatori
La Fédération romande des consommateurs (FRC) ha un nuovo presidente. Christophe Barman, imprenditore ginevrino di 37 anni, è stato eletto nel corso dell’assemblea generale del 28 aprile 2017 e sostituisce Natacha Litzistorf. Da giugno 2017 la nuova direttrice è Sophie Michaud Gigon, che prende il testimone da Mathieu Fleury.
Maggiori informazioni (in francese):
https://www.frc.ch/portrait-dun-president-rassembleur/
https://www.frc.ch/la-frc-a-une-nouvelle-secretaire-generale/

Anche l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) ha una nuova presidente. Nel corso dell’assemblea generale dell’8 aprile 2017 è stata eletta Evelyne Battaglia-Richi, che succede così ad Antoine Casabianca.
Maggiori informazioni:
http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=2824&start=1


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del consumo
Tel. +41 58 462 20 21
E-Mail: bojan.tesic@bfk.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67295.html