Commissione della Cassa di PUBLICA: Prisca Grossenbacher-Frei subentra come nuova presidente

Berna, 27.06.2017 - Prisca Grossenbacher-Frei, vicedirettrice dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, assume dal 1° luglio 2017 la funzione di presidente della Commissione della Cassa di PUBLICA. Subentra così a Matthias Remund, direttore dell’Ufficio federale dello sport, il quale a sua volta rivestirà la funzione di vicepresidente.

La Commissione della Cassa PUBLICA è l’organo supremo della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA. Essa esercita la direzione strategica, la vigilanza e il controllo sulla gestione operativa di PUBLICA. La Commissione della Cassa ha una composizione paritetica, con otto rappresentanti dei datori di lavoro e otto degli impiegati.

Anche la presidenza della Commissione della Cassa è composta in modo paritetico. La nomina della presidenza è avvenuta in occasione della seduta costitutiva del 23 giugno 2017 della Commissione della Cassa. Con Prisca Grossenbacher-Frei, la funzione di presidente è ora assunta da una rappresentante degli impiegati. Dopo la metà del mandato, ovvero nell’estate 2019, sarà poi un rappresentate dei datori di lavoro ad assumere la funzione di presidente della Commissione della Cassa per i restanti due anni del mandato.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico. Essa è costituita quale istituto collettore con attualmente 20 casse di previdenza. PUBLICA assiste circa 64'000 persone assicurate e 43'000 persone beneficiarie di rendita dell’Amministrazione federale, del settore dei Politecnici Federali e di ulteriori unità amministrative decentralizzate, nonché di circa 70 organizzazioni vicine alla Confederazione o che espletano compiti pubblici per conto della Confederazione, di un Cantone o di un Comune. Con un totale di bilancio di attualmente superiore a 38 miliardi di franchi svizzeri, PUBLICA è una delle maggiori casse pensioni della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursina Barandun, responsabile Comunicazione aziendale PUBLICA: 058 485 22 40;
ursina.barandun@publica.ch


Pubblicato da

Cassa pensioni della Confederazione
https://publica.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67266.html