Esercitazione internazionale di aeroradiometria dal 26 al 30 giugno 2017 in Svizzera

Berna, 20.06.2017 - Dal 26 al 30 giugno 2017, gli specialisti provenienti da Francia, Germania, Repubblica Ceca e Svizzera si eserciteranno ad effettuare misurazioni congiunte della radioattività in Svizzera. Gli elicotteri sorvoleranno le zone da misurare percorrendo rotte parallele a circa 90 metri di quota. Si cercherà di contenere il più possibile le emissioni foniche.

La settimana internazionale di misurazione sarà incentrata sulla preparazione di un intervento congiunto e sulla collaborazione tra le squadre di misurazione. Ogni squadra rileverà i dati che verranno poi raccolti in un quadro comune della situazione. L'obiettivo sarà quello di prepararsi a prestare reciproca assistenza oltre confine in caso di un evento che comporta un aumento della radioattività. In un simile caso, in Svizzera è la Centrale nazionale d'allarme (CENAL) ad essere responsabile della protezione della popolazione e della disposizione delle misure di protezione.

Lunedì 26 giugno 2017 si terrà a Dübendorf una conferenza stampa per informare i media sulla settimana internazionale di misurazione. Dopo dieci anni, la CENAL accoglierà di nuovo partner stranieri per compiere voli di misurazione della radioattività. L’esercitazione congiunta sarà importante quanto lo scambio di esperienze. Il formulario d’iscrizione per i media è disponibile nel sito www.cenal.ch, sotto la rubrica Attualità.

Dopo la conferenza stampa, il programma di misurazione inizierà nella regione di Murgtal-Mürtschenalp. Martedì 27 giugno 2017, le squadre si eserciteranno a cercare sorgenti radioattive nei dintorni di Frauenfeld, Herisau, Rorschach e Romanshorn. Queste sorgenti radioattive verranno sorvegliate e non rappresenteranno quindi alcun pericolo per la popolazione e l'ambiente. Mercoledì 28 giugno verranno sorvolate e misurate le regioni interessanti dal punto di vista geologico e aeroradiometrico della pianura della Linth la mattina e il lago di Zugo nel pomeriggio. Giovedì 29 giugno verrà infine sorvolato e misurato l'asse da Neubrunn a Wartau.

Voli radiometrici nei dintorni delle centrali nucleari svizzere

Prima dell’esercitazione internazionale di aeroradiometria, per incarico dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) la CENAL sorvolerà e misurerà, come ogni anno, i dintorni di due centrali nucleari svizzere. Quest'anno, giovedì 22 giugno pomeriggio sarà il turno dell’area intorno alla centrale nucleare di Gösgen e venerdì 23 giugno mattina dell’area intorno alla centrale nucleare di Mühleberg.

L’elicottero sorvolerà le aree da misurare percorrendo rotte parallele a circa 90 metri di quota. Per contenere il più possibile le emissioni foniche, i voli saranno sospesi durante l’ora di pranzo (dalle 12:00 alle 13:00) e termineranno alle 17:00. In caso di cattivo tempo, i voli verranno rinviati entro le date succitate o cancellati. Eventuali cambiamenti di programma saranno pubblicati su www.cenal.ch. I valori misurati verranno pubblicati sullo stesso sito il 30 giugno.

Misurazione della radioattività normale

L’aeroradiometria è una procedura che permette di misurare rapidamente la radioattività al suolo di aree estese per mezzo di un elicottero. Ogni estate, la squadra aeroradiometrica della CENAL svolge una campagna di misurazione di una settimana per raccogliere nuovi dati, addestrarsi in vista di reali emergenze e testare l'equipaggiamento. Una delle priorità è la misurazione della radioattività delle città svizzere. A tal scopo, negli ultimi anni sono già state sorvolate le principali città svizzere(Zurigo, Basilea, Ginevra e Berna) e diversi altri centri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione in caso d’evento CENAL
Tel. 058 466 49 99
info@naz.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Centrale nazionale d'allarme
http://www.naz.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67148.html