Svizzera e Vietnam proseguono il dialogo sul lavoro

Berna, 15.06.2017 - Ai margini della Conferenza generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), che si sta svolgendo in questi giorni a Ginevra, una delegazione tripartita svizzera composta da funzionari di alto livello incontrerà, il 15 e 16 giugno 2017, i rappresentanti del Ministero del lavoro vietnamita per proseguire l’attuazione del memorandum d’intesa sulla cooperazione bilaterale in materia di lavoro e occupazione.

La delegazione tripartita svizzera è guidata da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro della Segreteria di stato dell’economia (SECO), e comprende Marco Taddei dell’Unione svizzera degli imprenditori e Luca Cirigliano dell’Unione sindacale svizzera.

Prima di occuparsi delle questioni relative all’assicurazione contro la disoccupazione, le due delegazioni hanno affrontato le tematiche della promozione del dialogo e del partenariato sociali. Venerdì 16 giugno 2017 la delegazione vietnamita visiterà l’Ufficio cantonale del lavoro di Ginevra.

Il dialogo si è svolto in un clima molto costruttivo e le due delegazioni hanno deciso di stabilire una tabella di marcia sui futuri temi di dialogo bilaterale, che verteranno in via prioritaria sulla promozione del partenariato e del dialogo sociale nell’ambito degli adeguamenti strutturali, sulla protezione sociale e sulle condizioni di lavoro nei settori chiave del Paese asiatico.

Il dialogo bilaterale è completato da programmi di sviluppo economico finanziati dalla SECO. Questi programmi – concepiti dall’OIL (SCORE e Better Work) e realizzati nell’ambito della cooperazione economica allo sviluppo della SECO – puntano a migliorare le condizioni di lavoro, a rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) nel settore dei mobilifici e a garantire condizioni di lavoro dignitose nella catena di approvvigionamento tessile. La Svizzera ha già manifestato l’intenzione di sostenere la prossima fase (2017–2020) dei programmi.

In ottobre 2016 una delegazione tripartita svizzera si era recata in Vietnam per avviare il dialogo bilaterale in materia di occupazione e lavoro. La delegazione aveva incontrato le autorità vietnamite e i rappresentanti dell’OIL in loco e si era intrattenuta direttamente con i partner sociali locali per rafforzare l’impegno degli attori economici nell’ottica di migliorare le condizioni di produzione in Vietnam, di identificare le sfide delle imprese sul posto e di promuovere il partenariato sociale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67070.html