Simboli religiosi: nessuna necessità di legiferare

Berna, 09.06.2017 - La maggior parte delle controversie legate ai simboli religiosi indossati o esposti in edifici e istituti pubblici viene risolta per via extragiudiziale. Spesso le istituzioni coinvolte risolvono tali conflitti adottando una strategia pragmatica. Nel rapporto adottato il 9 giugno 2017, il Consiglio federale è giunto alla conclusione che in questo modo si raggiungono risultati migliori rispetto all’applicazione di norme rigide. Di conseguenza non ravvisa la necessità di un intervento normativo.

In Svizzera l'approccio federalista al diritto religioso è una realtà consolidata e in generale efficace. Questo è quanto emerge dal rapporto del Consiglio federale in risposta al postulato "Chiarimento di questioni religiose" (13.3672). Ciò vale in particolare anche per le controversie sui simboli religiosi indossati dalle persone o esposti negli edifici. Le autorità cantonali o comunali nonché le istituzioni chiamate ad appianare tali conflitti sono di norma in grado di trovare soluzioni praticabili e appropriate alla situazione. Infatti, conoscendo il contesto specifico, hanno diverse possibilità di attenuare le controversie o addirittura prevenirle in contatto diretto con le parti coinvolte.

Inoltre, nei casi relativamente rari in cui si ricorre alle vie legali, il giudice riesce a trovare senza difficoltà un equilibrio ragionevole tra i diritti fondamentali della persona e l'interesse della collettività. La giurisprudenza, in particolare quella del Tribunale federale, esercita un effetto positivo anche sui Cantoni, i Comuni e le istituzioni, per esempio se queste ultime definiscono o precisano la propria prassi mediante direttive o sostegno. Per queste ragioni, il Consiglio federale ritiene che al momento non vi sia alcuna necessità di legiferare a livello federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66988.html