La consigliera federale Sommaruga all'incontro dei ministri di giustizia in Austria

(Ultima modifica 23.05.2017)

Berna, 19.05.2017 - Venerdì e sabato, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), parteciperà all'incontro di lavoro dei ministri di giustizia germanofoni in Austria. I ministri di cinque Stati europei discuteranno temi d'attualità inerenti al diritto penale e civile.

Su invito dell'Austria, i ministri di giustizia di Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Svizzera e Austria si incontreranno il 19 e il 20 maggio per un colloquio di lavoro a Dürnstein nella Wachau. Il programma prevede numerosi temi di diritto civile. Oltre alla Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità e la protezione degli adulti, uno dei punti chiave dei colloqui è costituito dal "matrimonio per tutti". I ministri discuteranno della sfida posta dalla necessità di creare disposizioni in materia di diritto di famiglia che tengano conto, per quanto possibile, di tutte le relazioni familiari moderne.

Negli ultimi anni la Svizzera si è impegnata a fondo per modernizzare il diritto di famiglia. Lo stato civile dei genitori, ad esempio, non ha più alcuna ripercussione sul loro rapporto giuridico con i figli. Notevoli progressi sono stati inoltre realizzati grazie all'introduzione dell'autorità parentale congiunta, della custodia alternata e del contributo di mantenimento in caso di separazione dei genitori. Probabilmente a partire dall'inizio del 2018, le coppie in unione domestica registrata potranno adottare il figlio del partner e pertanto sarà ufficialmente riconosciuta la genitorialità omosessuale. Infine, in occasione di un convegno che si terrà alla fine di giugno, esperti del diritto di famiglia svizzero ed estero discuteranno insieme a rappresentanti del mondo politico della necessità di introdurre in Svizzera una nuova forma di convivenza disciplinata dalla legge, come ad esempio i PACS francesi. A Dürnstein i ministri di giustizia illustreranno le esperienze maturate con i diversi disciplinamenti.

Matrimoni precoci: protezione dei minori

I ministri affronteranno anche il tema dei matrimoni precoci. La Svizzera ritiene molto importante la protezione dei minori e dispone da alcuni anni di una legislazione al passo con i tempi. I matrimoni precoci sono spesso forzati e pertanto in Svizzera sono di regola dichiarati nulli, anche nel caso in cui minorenni stranieri sono uniti in matrimonio in virtù del diritto del proprio Paese d'origine. I ministri discuteranno dell'efficacia di diverse misure nei rispettivi Stati.

Il programma dell'incontro prevede anche temi inerenti al diritto penale, quali la conservazione dei dati, l'accesso delle autorità inquirenti ai dati di computer all'estero o le condizioni per l'impiego di software governativi (GovWare), spesso chiamati anche cavalli di Troia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d'informazione DFGP, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66795.html