Controllo medico per conducenti a 75 anni: sì del Governo, ma con misure accompagnatorie

Berna, 17.05.2017 - In futuro le persone anziane dovranno sottoporsi alla prima visita medica d’idoneità alla guida soltanto a 75 anni: il Consiglio federale è d’accordo con la proposta della Com-missione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-CN), ma intende completarla introducendo misure di accompagnamento, come illustrato nel pa-rere rivolto al Parlamento adottato in data 17 maggio 2017.

Il Consiglio federale appoggia la proposta della CTT-CN di innalzare dagli attuali 70 a 75 anni l’età del primo controllo medico, a cadenza biennale, volto a verificare l’abilità di guida dei con-ducenti anziani. Al contempo intende però abbinare un piano di informazione e sensibilizzazio-ne per evitare ripercussioni negative sulla sicurezza stradale.

Informazione e sensibilizzazione

L’idea, che prevede per esempio una lettera inviata a tutti gli automobilisti interessati, è di ga-rantire che anche in futuro i conducenti sulla soglia dei 70 anni s’interroghino sulle loro capaci-tà di destreggiarsi in uno scenario di viabilità sempre più complesso. Lo scorso anno, infatti, sono stati circa 10 000 i conducenti anziani che hanno rinunciato spontaneamente alla patente in occasione di un controllo medico di idoneità, 6000 dei quali proprio dopo la prima visita dei 70 anni.

L’innalzamento del limite di età, oltre a incentivare il senso di responsabilità degli anziani, tiene conto dei progressi tecnologici: oggigiorno infatti sono sempre più numerosi i veicoli dotati di dispositivi che facilitano una guida sicura, una tecnologia che tuttavia era inesistente all’epoca in cui gli odierni settantenni si preparavano alla patente. Per questo motivo s’intende incorag-giarli ad acquisire dimestichezza con i sistemi di guida assistita e a usufruirne dei benefici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
058 464 14 91; info@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66749.html