Il consigliere federale Alain Berset alla 57a Biennale d’arte di Venezia

Venezia, 12.05.2017 - Il consigliere federale Alain Berset ha inaugurato venerdì pomeriggio il padiglione svizzero alla 57a Biennale d’arte di Venezia. Nella Serenissima, il capo del Dipartimento federale dell’interno DFI incontrerà inoltre il ministro austriaco della cultura Thomas Drozda.

Nel suo discorso d'inaugurazione, Alain Berset si è rammaricato che Alberto Giacometti non abbia mai rappresentato la Svizzera a Venezia prima di adesso. Ma quest'anno l'artista grigionese sarà presente nel padiglione svizzero, dove l'artista Carol Bove e il duo Teresa Hubbard/Alexander Birchler - sotto la supervisione del curatore Philipp Kaiser - hanno riunito diversi elementi che gli rendono omaggio.

Il capo del DFI ha inoltre sottolineato la posizione importante occupata dal nostro Paese nel mondo delle arti e della cultura. Il padiglione svizzero a Venezia può essere considerato come la sua «ambasciata» artistica, uno spazio in cui esercita una sottile forma di diplomazia. E l'esposizione che vi è presentata quest'anno non si sottrae alla tradizione.

Il consigliere federale Alain Berset e il ministro austriaco della cultura Thomas Drozda visiteranno insieme i padiglioni di Svizzera e Austria. Durante il suo soggiorno a Venezia, il capo del DFI incontrerà anche diversi artisti svizzeri presenti alla Biennale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo della comunicazione del DFI, tel. +41 78 756 44 49


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66711.html