Avviso al pubblico: rischio di ingestione e soffocamento per il tappo estraibile facilmente spezzabile delle borracce Jamadu di Coop

Berna, 11.04.2017 - L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’uso delle borracce Jamadu distribuite da Coop come materiale sponsoring in occasione di diverse manifestazioni. Il tappo estraibile della borraccia può facilmente spezzarsi ed essere ingerito; sussiste inoltre un pericolo di soffocamento. L’USAV raccomanda di non utilizzare questo prodotto.

L’autorità d’esecuzione cantonale di Basilea Città ha informato l’USAV in merito al seguente pericolo di ingestione e di soffocamento: in alcune borracce Jamadu, il tappo in silicone estraibile può facilmente spezzarsi e vi è inoltre pericolo di soffocamento. L’articolo è stato distribuito gratuitamente ai corsi di ginnastica madre-bambino e in diverse altre manifestazioni. L’articolo non era in vendita. Dopo la notizia, Coop ha emanato un richiamo dei prodotti in questione.

Le borracce interessate dal richiamo si riconoscono dall’immagine dell’ippopotamo lilla «Pippa». Se l’ippopotamo è seduto, la borraccia non è difettosa.

Per escludere eventuali rischi e garantire la sicurezza dei bambini, l’USAV raccomanda di non utilizzare queste borracce.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e
di veterinaria (USAV)
Infodesk
Tel. 058 463 30 33
info@blv.admin.ch

Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66365.html