Approvvigionamento di ossigeno negli F/A-18

Berna, 07.04.2017 - Secondo notizie apparse nei media domenica 2 aprile 2017, gli F/A-18 delle Forze aeree avrebbero dei problemi di approvvigionamento di ossigeno. Precisazioni del DDPS.

Gli F/A-18 delle Forze aeree sono in esercizio da circa 20 anni, per un totale di oltre 100 000 ore di volo. Durante il ventennio di esercizio, è stato registrato un centinaio di reclami dei piloti riguardo all'approvvigionamento di ossigeno, ciò che corrisponde a 1 reclamo per ogni 1000 voli.

5 dei reclami summenzionati concernevano casi di ipossia, dovuti a un insufficiente approvvigionamento di ossigeno del pilota. Tali reclami risalgono agli anni 2002, 2008, 2011, 2014 e 2016. 2 dei 5 casi di ipossia sono stati classificati come seri.

Le Forze aeree hanno ogni volta analizzato i reclami e adottato le misure del caso. Per esempio, è stato introdotto un test supplementare del sistema, sono state adeguate le prescrizioni per il lavaggio dei propulsori dopo lunghi impieghi dei velivoli all'estero ed è stato inserito un sistema supplementare di allarme. I piloti sono stati inoltre sensibilizzati e addestrati alla tematica con permanenze nella camera di decompressione e specifiche esercitazioni con i simulatori.

Gli F/A-18 delle Forze aeree sono sottoposti a manutenzione di alto livello da parte di personale specializzato e stazionati di regola negli hangar. A differenza di quanto avviene negli Stati Uniti, in Svizzera i velivoli non sono impiegati su portaerei né in aerodromi situati in zone desertiche, con conseguenti effetti positivi sulla sicurezza dell'approvvigionamento di ossigeno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
+41 58 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66320.html