Newsletter Ufficio federale del consumo 01/2017

Berna, 21.02.2017 - Per la presente vi inviamo la newsletter dell'Ufficio federale del consumo.

Dichiarazione del legno

Nel 2016 l’Ufficio federale del consumo (UFDC) si è concentrato sulle imprese che potenzialmente presentano un maggiore rischio di dichiarazioni non conformi, riscontrando un numero più elevato di irregolarità rispetto all’anno precedente per quanto riguarda l’obbligo di dichiarazione del legno e dei prodotti in legno.

Nell’anno in esame i controlli dell’UFDC si sono concentrati maggiormente sulle piccole imprese, sulle filiali, mai controllate in precedenza, di grandi società, sulle aziende che nel loro assortimento propongono accessoriamente prodotti in legno, sui nuovi offerenti del mercato e sul maggior numero di operatori online o per corrispondenza.

Complessivamente sono stati svolti 120 controlli. Circa un terzo (29%) delle imprese controllate dichiara i prodotti in modo assolutamente conforme.  Nel 39 per cento dei casi le dichiarazioni si sono rivelate in parte corrette e in parte scorrette. Nel 29 per cento delle imprese controllate nessuna dichiarazione risultava assolutamente corretta. NeI tre per cento dei casi mancavano sia la dichiarazione del tipo di legno sia quella relativa all’origine per tutti i prodotti. Le cause di queste dichiarazioni erronee o incomplete sono spesso di natura sistemica.

Le imprese sono state sollecitate a migliorare rapidamente i loro processi e ad adottare i provvedimenti del caso per ottemperare all’obbligo di dichiarazione. Sono stati imposti loro dei termini entro i quali provvedere alla corretta e documentata attuazione dell’ordinanza. Le aziende hanno eseguito in tutto e per tutto quanto richiesto; solamente in un caso l’UFDC ha dovuto pronunciare una decisione per far rettificare la dichiarazione.
Infine, tutte le aziende che non erano al corrente dell’obbligo di dichiarazione hanno ricevuto un’adeguata consulenza e sono state informate con completezza.

Maggiori informazioni: https://www.konsum.admin.ch/bfk/de/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-65522.html


Notifica del ritiro di prodotti

Nel 2016 l’UFDC ha pubblicato 72 notifiche di prodotti richiamati e informazioni concernenti la sicurezza. Negli ultimi quattro anni queste pubblicazioni dell’UFDC hanno fatto registrare una forte impennata. Se la media delle segnalazioni era ancora di 26 all’anno tra il 2009 e il 2012, nei quattro anni successivi è passata a 61 (+40%).

Dalla metà del 2017 l’UFDC sfrutterà le reti sociali (Twitter, Facebook) per assicurare una comunicazione tempestiva e capillare ai consumatori, numerosi ad aver manifestato interesse per queste informazioni.

Gli ultimi ritiri di prodotti e le informazioni sulla sicurezza sono consultabili qui:
www.produkterueckrufe.admin.ch

Buono a sapersi

Le nuove regole sulla «Swissness» in vigore dal 1° gennaio 2017

La nuova legislazione risponde alla necessità di porre fine agli abusi o agli utilizzi dubbiosi di cui il marchio Svizzera ha patito in passato. I nuovi criteri proteggono meglio l’indicazione di provenienza Svizzera e la croce svizzera a livello nazionale. Questa maggior tutela ha anche ripercussioni sull’attuazione del diritto all’estero. I prodotti fabbricati prima del 1.1.2017 e non più conformi ai nuovi requisiti possono ancora essere immessi in commercio entro e non oltre la fine del 2018.

Maggiori informazioni: https://www.ige.ch/herkunftsangaben/swissness.html


Il 1° marzo 2017 ricomincia l’esame periodico dei medicamenti

Dal marzo di quest’anno l’esame triennale comprende sistematicamente non solo il confronto con i prezzi praticati all’estero, ma anche il rapporto costi-benefici con gli altri medicamenti. Sono inoltre previste misure per abbassare il prezzo dei generici: la differenza di prezzo con il generico dovrà essere direttamente proporzionale al fatturato del preparato originale. Secondo le nuove disposizioni, d’ora in poi questa differenza di prezzo sarà più accentuata. Sono stati infine perfezionati i criteri dell’aliquota percentuale differenziata (partecipazione ai costi da parte dell’assicurato).

Maggiori informazioni: https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-65469.html

Agenda

15 marzo 2017 - Giornata mondiale dei diritti dei consumatori
Il 15 marzo si celebra la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, la cui origine risale al 15 marzo 1962, quando l’allora Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy definì i quattro diritti fondamentali dei consumatori davanti al Congresso americano: diritto alla sicurezza dei prodotti, diritto alla completa informazione, diritto del consumatore di essere ascoltato e diritto alla libera scelta. Quei diritti erano e sono tuttora alla base della tutela dei consumatori.

Secondo la scelta di «Consumers International», il tema della Giornata mondiale di quest’anno è:
Creare un mondo digitale, dare fiducia ai consumatori (Building a digital world consumer can trust)

15 marzo 2017, Berlino – G20 Consumer Summit
Maggiori informazioni: http://campaigns.consumersinternational.org/better-digital-world/


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del consumo
Tel. +41 58 462 20 21
E-Mail: bojan.tesic@bfk.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65728.html