upi - IKEA ritira dal mercato la sdraio MYSINGSÖ per il rischio di caduta o di schiacciamento delle dita

Berna, 24.01.2017 - Con la collaborazione volontaria dell'Ufficio prevenzione infortuni (upi), IKEA comunica il richiamo e la sostituzione della sdraio MYSINGSÖ per il rischio di caduta o di schiacciamento delle dita.

Dopo aver lavato la parte in tessuto, c’è il rischio di rimontare la sdraio in modo scorretto provocando così un rischio di caduta o di schiacciamento delle dita. IKEA ha ricevuto cinque segnalazioni di incidenti in cui la sdraio MYSINGSÖ è crollata durante l’uso perché non era stata rimontata correttamente. Tutti i cinque incidenti hanno provocato lesioni alle dita e richiesto assistenza medica. Gli incidenti segnalati si sono verificati in Finlandia, Germania, Stati Uniti, Danimarca e Australia. Non appena ricevute le segnalazioni degli incidenti, IKEA ha avviato un’indagine accurata che ha portato ad una modifica del design del prodotto per ridurre ulteriormente il rischio di un riassemblaggio non corretto e dei conseguenti infortuni. La nuova versione della sdraio sarà disponibile nei negozi IKEA a partire da febbraio 2017.

IKEA invita i clienti che hanno acquistato una sdraio MYSINGSÖ prima del febbraio 2017 a riportarla in qualsiasi negozio IKEA per la sostituzione o il rimborso. Per sostituire il prodotto o ricevere il rimborso non è richiesto lo scontrino fiscale.

La sicurezza dei prodotti è la massima priorità per IKEA. Tutti i prodotti di IKEA sono conformi alle leggi nazionali e internazionali e alle norme vigenti. La sdraio MYSINGSÖ ha superato con successo i test meccanici, chimici e tessili.

IKEA si scusa per i disagi.

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per maggiori informazioni consultare il sito www.IKEA.ch o telefonare al numero gratuito 0800 000 007.



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65364.html