Alain Berset incontra a Vienna i ministri degli affari sociali dei Paesi germanofoni

Vienna, 18.11.2016 - Invitati dal ministro austriaco Alois Stöger, i ministri degli affari sociali dei Paesi germanofoni si sono riuniti giovedì e venerdì a Vienna per parlare dei cambiamenti nel mondo del lavoro nell’era digitale e delle loro conseguenze sulle assicurazioni sociali. Venerdì, dopo l’incontro, il consigliere federale Alain Berset firmerà un protocollo d’intesa con il ministro austriaco della cultura Thomas Drozda.

I ministri dell'Austria, della Germania, del Liechtenstein, del Lussemburgo e della Svizzera hanno condiviso le loro esperienze per quanto concerne l'estensione delle nuove forme di lavoro 4.0. I cambiamenti in atto potrebbero portare a una precarizzazione dei salariati
nell'attuale sistema di sicurezza sociale. Come sottolineato dal consigliere federale Alain Berset, per prevenire questo sviluppo non basta prendere misure in campo formativo, ma occorre garantire la solidità delle assicurazioni sociali sul lungo termine.

I ministri hanno inoltre deciso di incontrarsi annualmente, come già avviene nel settore della sanità. Il consigliere federale Alain Berset ha pertanto invitato i suoi omologhi Alois Stöger (Austria), Andrea Nahles (Germania), Romain Schneider (Lussemburgo) e Mauro Pedrazzini
(Principato del Liechtenstein) a riunirsi in Svizzera nel 2017.

Nel tardo pomeriggio di venerdì, Alain Berset si intratterrà con il ministro austriaco della cultura Thomas Drozda e sottolineerà nell'occasione l'importanza della collaborazione culturale austro-svizzera. I due ministri firmeranno un protocollo d'intesa sull'approfondimento delle relazioni bilaterali nel campo degli archivi e delle biblioteche nazionali e in quello dei musei nazionali.

Il protocollo prevede anche scambi e coproduzioni nei settori della musica contemporanea, del teatro e dei media digitali per promuovere la partecipazione di artisti a tournée e festival nei due Paesi. La Svizzera e l'Austria hanno già firmato, insieme alla Germania, un accordo di coproduzione cinematografica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, portavoce del DFI
Tel. 079 650 12 34


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64571.html