Temi bilaterali, situazione in Europa e sicurezza al centro dei colloqui bilaterali del consigliere federale Didier Burkhalter in visita in Slovenia

Berna, 11.11.2016 - Il 15 novembre 2016 il consigliere federale Didier Burkhalter incontrerà a Lubiana rappresentanti del Governo e del Parlamento sloveni. Al centro dei colloqui, questioni bilaterali e di sicurezza regionale, la situazione in Europa e la politica della Svizzera nei confronti dell’UE.

In occasione del suo soggiorno nella capitale slovena Lubiana il 15 novembre 2016, il consigliere federale Didier Burkhalter svolgerà colloqui bilaterali con il premier Miro Cerar, il ministro degli esteri Karl Erjavec e il presidente del Parlamento Milan Brglez. La discussione sarà incentrata su questioni bilaterali, in particolare quelle relative all’Europa, allo stato di attuazione del nuovo articolo costituzionale sull’immigrazione e agli aspetti di sicurezza come la situazione nella regione e nel Medio Oriente.

Le relazioni tra la Svizzera e la Slovenia sono strette. In Slovenia, nel quadro del contributo all’allargamento, la Svizzera ha infatti sostenuto numerosi progetti per la lotta contro le disparità sociali ed economiche ed entrambi gli Stati si rappresentano vicendevolmente in ambito consolare in vari Paesi. Anche i contatti bilaterali tra le rappresentanti dei due Stati sono fitti. Lo scorso anno, ad esempio, l’allora presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata in visita in Slovenia e nel 2012 il consigliere federale Didier Burkhalter ha accolto il ministro degli esteri sloveno Kalr Erjavec, giunto a Berna per colloqui. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64480.html