Nessun aumento generalizzato dei salari per il 2017 e piano sociale riveduto

Berna, 08.11.2016 - In occasione della seduta del 7 novembre 2016, il consigliere federale Ueli Maurer ha informato le associazioni del personale dell’Amministrazione federale che nel 2017 gli impiegati federali non beneficeranno né di un aumento del salario reale né della compensazione del rincaro. Le parti sociali hanno inoltre firmato il nuovo piano sociale per l’Amministrazione federale.

A causa della difficile situazione finanziaria della Confederazione e del previsto rincaro negativo, nel 2017 il personale dell’Amministrazione federale non beneficerà né di un aumento del salario reale né della compensazione del rincaro. Questo è quanto ha comunicato il consigliere federale Ueli Maurer 2016 alle associazioni del personale il 7 novembre in occasione dei consueti colloqui con le parti sociali.

Inoltre, durante l’incontro i partner sociali hanno firmato il nuovo piano sociale per l’Amministrazione federale, che entrerà in vigore il 1° dicembre 2016. Il vigente piano sociale del 2005 ha dovuto essere adeguato, poiché numerosi punti non erano più conformi al diritto sul personale federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64421.html