1° Label del plurilinguismo assegnato all’Ufficio federale di giustizia

Berna, 20.10.2016 - Al termine di un processo durato diversi mesi, l’Ufficio federale di giustizia (UFG) ha ottenuto oggi il 1° Label del plurilinguismo. Assieme ai suoi 284 collaboratori provenienti da tutte e quattro le comunità linguistiche della Svizzera, l’UFG è riuscito a soddisfare i rigorosi requisiti imposti da questa certificazione, assegnata dalla fondazione con sede a Bienne Forum du bilinguisme. La consegna del Label del plurilinguismo si è svolta a Berna in presenza della Consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo DFGP.

La fondazione Forum du bilinguisme, costituita nel 1996, è finanziata dalla Confederazione, dal Canton Berna e dalla città di Bienne e da vent'anni si occupa delle sfide legate alla coesistenza di diverse culture linguistiche in Svizzera. Basandosi in parte sulla Legge federale sulle lingue nazionali (LLing) e sull'Ordinanza sulle lingue nazionali (OLing) come pure su altri criteri specifici, il Forum du bilinguisme ha sviluppato il Label per del plurilinguismo. Questo nuovo riconoscimento che verte sul plurilinguismo ufficiale (ossia tedesco, francese e italiano) degli uffici federali, analizza l'uso pratico delle lingue, il rispetto della "convivenza" tra le differenti comunità linguistiche nonché l'impegno profuso dall'UFG a favore della promozione delle lingue minoritarie e della cultura plurilingue in seno alla propria istituzione. Il processo di certificazione ruota attorno a quattro principali punti oggetto d'analisi, ossia: criteri di visibilità e di comunicazione verso l'esterno, composizione e competenze linguistiche dell'organico in base all'OLing, qualità della comunicazione interna e valutazione complessiva del plurilinguismo praticato dall'Ufficio.

Risultati e sfide

Il Label del plurilinguismo certifica che l'UFG è in grado di rispondere in modo competente nelle tre lingue ufficiali alle richieste dei cittadini e delle amministrazioni cantonali e federali. Nella composizione linguistica del proprio organico, l'UFG dà la precedenza, in presenza del medesimo livello di competenze, all'impiego di collaboratrici e collaboratori appartenenti alle comunità linguistiche minoritarie della Svizzera. Con l'intento di raggiungere i valori indicati nell'OLing per ogni gruppo linguistico, nel giro di cinque anni l'UFG ha raddoppiato il numero delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori italofoni. Mentre l'equilibrio delle comunità linguistiche è garantito a vari livelli gerarchici, a medio termine l'UFG dovrà affrontare la sfida di impiegare quadri francofoni e italofoni a livello direttivo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64182.html