Aggiornato il documento di base comune per i rapporti statali ONU

Berna, 12.10.2016 - Mercoledì il Consiglio federale ha approvato la nuova versione del documento di base comune (Common Core Document, CCD). Il documento costituisce una parte integrante dei rapporti statali che la Svizzera è tenuta a fornire periodicamente ai diversi comitati dell'ONU competenti per le singole convenzioni in materia di diritti dell'uomo e contiene informazioni di carattere generale rilevanti per tutti i rapporti.

Il CCD aggiornato sostituisce il testo risalente al 2001 e ritrae la Svizzera nella sua diversità culturale, storica e politica e ne descrive l'ordinamento giuridico. Contiene informazioni generali e dati statistici particolareggiati volti a facilitare ai rispettivi comitati dell'ONU la comprensione del contesto politico, giuridico, sociale ed economico per l'attuazione dei diritti umani in Svizzera.

Dopo circa 15 anni l'aggiornamento del CCD si è reso necessario anche in considerazione della crescente rilevanza che ha assunto negli ultimi anni, in particolare dal momento che ora deve includere anche informazioni su temi specifici (uguaglianza, discriminazione, rimedi giuridici).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64101.html