Il consigliere federale Alain Berset apre a Parigi un convegno sulla Pace perpetua

Parigi, 27.09.2016 - Questa mattina il consigliere federale Alain Berset ha inaugurato a Parigi, al fianco del presidente del senato francese Gérard Larcher, un convegno dedicato ai 500 anni della Pace perpetua tra la Svizzera e la Francia. Nel pomeriggio incontrerà la ministra francese degli affari sociali e della sanità Marisol Touraine con la quale firmerà un accordo nel settore sanitario.

Il convegno, che riunisce una dozzina di professori e storici e al quale partecipano un centinaio di persone, è dedicato alla commemorazione dei 500 anni della Pace perpetua, siglata a Friburgo il 29 novembre 1516. Questa alleanza tra la Svizzera e la Francia ha avuto un'importanza capitale nella storia delle relazioni tra i due Paesi.

Nel pomeriggio, il consigliere federale Alain Berset s'intratterrà con la ministra francese degli affari sociali e della sanità Marisol Touraine. Al termine del colloquio i due ministri firmeranno un accordo quadro finalizzato ad agevolare e promuovere la cooperazione transfrontaliera regionale per quanto concerne l'organizzazione e la copertura delle cure sanitarie.

I progetti basati su questo accordo concerneranno diversi ambiti della sanità. Gli abitanti delle zone di confine dovrebbero così avere un migliore accesso a cure di qualità. L'accordo permetterà inoltre un ricorso più rapido al pronto soccorso e faciliterà lo scambio di informazioni sulla valutazione e la gestione dei rischi sanitari. I Cantoni interessati sono stati direttamente coinvolti del processo di elaborazione dell'accordo. Nella legge federale sull'assicurazione malattie dovrà ancora essere introdotta una disposizione sulla cooperazione transfrontaliera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo della comunicazione del DFI,
tel. +41 78 756 44 49


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63930.html