Il direttore dell’UFAM incontra a Parigi i ministri dell’ambiente dell’OCSE

Berna, 27.09.2016 - Il direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) Marc Chardonnens parteciperà alla riunione ministeriale del Comitato delle politiche ambientali (EPOC) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), che si terrà il 28 e 29 settembre 2016 a Parigi. I temi centrali di questo incontro saranno la politica climatica, la transizione verso un’economia a ciclo chiuso, la biodiversità e l’acqua.

I ministri dell'ambiente dell'OCSE si incontreranno mercoledì 28 e giovedì 29 settembre a Parigi per la loro riunione quadriennale, che sarà presieduta dal ministro neozelandese dell'ambiente Nick Smith. La Svizzera sarà rappresentata dal direttore dell'UFAM Marc Chardonnens.

L'incontro consentirà ai ministri di discutere, in un quadro informale, delle sfide attuali legate all'ambiente. Oltre ai rappresentati dei Governi saranno presenti anche i rappresentanti dell'economia, organizzazioni internazionali e non governative. La loro presenza permetterà di allargare il dialogo con le diverse parti interessate

I ministri tratteranno sfide legate ai cambiamenti climatici, in particolare le politiche in materia di inquinanti atmosferici con breve durata di vita o persistenti. Si parlerà inoltre della resilienza ai cambiamenti climatici e della gestione dei rischi. I ministri discuteranno anche della considerazione della biodiversità nelle politiche settoriali come pure del trattamento delle acque nelle città con ad esempi la questione legata ai microinquinanti e, infine, l'uso efficiente delle risorse e la transizione verso un'economia a ciclo chiuso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63928.html