Markus Schlagenhof nuovo ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali

Berna, 23.09.2016 - Il Consiglio federale ha nominato oggi Markus Schlagenhof come nuovo ambasciatore, conferendogli il titolo di delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali.

A partire dal 1 ° settembre 2016 Markus Schlagenhof è il nuovo capo del campo di prestazioni Commercio mondiale (WH) della Segreteria di Stato dell'economia SECO e, come tale, siede nella direzione della SECO.

Al campo di prestazioni WH compete l'organizzazione e il coordinamento delle relazioni con l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), con l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) e con l'Associazione europea di libero scambio (AELS) per quanto riguarda i rapporti di quest'ultima con Paesi terzi. Inoltre, il direttore del campo di prestazioni WH è a capo di delegazioni che partecipano a negoziati economici internazionali.

Markus Schlagenhof (*1965) si è laureato in scienze politiche nel 1991 all'Università di San Gallo (lic. rer. publ. HSG). Nel 1994/5 ha inoltre svolto un programma di specializzazione post-lauream in diritto commerciale europeo e internazionale presso l'Università di Leicester in Gran Bretagna. Nel 1995 è entrato a far parte della SECO (nell'allora Ufficio federale dell'economia esterna) dove ha dapprima lavorato come collaboratore scientifico nel settore OMC per poi diventare sostituto capo del settore Ostacoli tecnici al commercio del campo di prestazioni Commercio mondiale. In novembre 2001 è stato distaccato nell'Ambasciata svizzera a Londra, dove ha lavorato per 5 anni come sostituto capo della divisione economica. Di ritorno in Svizzera, nel 2006, ha assunto sempre presso la SECO la carica di sostituto capo e, dal 2008, di capo del settore Circolazione internazionale delle merci del campo di prestazioni Servizi specializzati economia esterna. Il 1° gennaio 2013, infine, è passato al campo di prestazioni Commercio mondiale, dove ha assunto la guida del settore OMC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Antje Baertschi, responsabile della Comunicazione
Segreteria di Stato dell’economia SECO, tel. 058 463 52 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63892.html