Entrata in vigore l’ordinanza Egpap

Berna, 23.09.2016 - Il 1° novembre 2016 l'attuale sistema di gestione delle persone, degli atti e delle pratiche PAGIRUS dell'Ufficio federale di giustizia (UFG) verrà sostituito da un altro sistema. Il Consiglio federale ha disciplinato il trattamento dei dati nel nuovo sistema nell'ordinanza sul sistema elettronico di gestione delle persone, degli atti e delle pratiche (ordinanza Egpap), posta in vigore mercoledì con effetto al 1°novembre 2016

L'UFG si serve del sistema nuovo in particolare per trattare dati personali concernenti l'assistenza internazionale in materia penale, il diritto internazionale privato e la procedura civile internazionale. A differenza del sistema Pagirus, obsoleto dal punto di vista tecnologico, il nuovo sistema è in grado di trattare i dati in modo elettronico e non più in forma cartacea.

I dati potranno essere trattati soltanto da determinati collaboratori in funzione del compito a loro assegnato. La Segreteria di Stato della migrazione, l'Ufficio federale di polizia e il Servizio informazioni strategico della Confederazione possono accedere online a determinati dati concernenti l'assistenza internazionale in materia penale. L'ordinanza Egpap si fonda sulla legge federale sull'assistenza internazionale in materia penale e sulla legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione e sostituisce l'attuale ordinanza Pagirus in vigore dal 2009.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63871.html