Newsletter Ufficio federale del consumo 03/2016

Berna, 13.09.2016 - Per la presente vi inviamo la newsletter dell'Ufficio federale del consumo.

Notifica del ritiro di prodotti

Le notifiche dei ritiri di prodotti costituiscono informazioni cruciali che devono essere comunicate ai consumatori rapidamente. L’UFDC collabora con tutte le autorità di sorveglianza del mercato che ricevono informazioni su ritiri di prodotti e avvisi concernenti la sicurezza. Si tratta in particolare dell’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
Da settembre la persona competente per i ritiri di prodotti all’interno dell’UFDC è Matthias Gehrig. Qui di seguito trovate i suoi recapiti: matthias.gehrig@bfk.admin.ch, +41 58 462 31 20.
 
Da gennaio ad agosto 2016 l’UFDC ha pubblicato oltre 50 notifiche di ritiri di prodotti e informazioni concernenti la sicurezza. Gli avvisi riguardavano principalmente generi alimentari, giocattoli, attrezzi ed elementi di arredamento.

Gli ultimi ritiri di prodotti e informazioni sulla sicurezza sono consultabili qui:
https://www.konsum.admin.ch/bfk/it/home/dienstleistungen/produktrueckrufe-und-sicherheitsinformationen.html

Aiuti finanziari alle organizzazioni di consumatori

Le associazioni dei consumatori che beneficiano nel 2016 di un aiuto finanziario ai sensi dell’articolo 5 capoverso 2 della legge federale sull’informazione dei consumatori (LIC, RS 944.0) hanno tempo fino al 31 ottobre 2016 per inviare all’Ufficio federale del consumo (UFDC) il rapporto di progetto finale contenente le informazioni sul conteggio definitivo delle spese di progetto. Il termine è stabilito nel capitolo 2.2.4 della Direttiva concernente la concessione e la ripartizione di aiuti finanziari alle organizzazioni ai sensi dell’articolo 5 capoverso 2 LIC. Sulla base del rapporto l’UFDC deciderà la chiave di ripartizione per l’anno corrente entro 10 giorni lavorativi a decorrere dal 31 ottobre 2016.

Dichiarazione del legno

Un indirizzo Internet facile da ricordare per la dichiarazione del legno
Secondo l’ordinanza sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno i consumatori devono avere la possibilità di individuare il nome scientifico del legno. Molte aziende adempiono questo obbligo rimandando alla banca dati del legno disponibile sul nostro sito. D’ora in poi la banca dati sarà ancora più facile da trovare grazie ai nuovi indirizzi Internet, facili da ricordare:

Tedesco: www.holzdeklaration.ch
Francese: www.declaration-du-bois.ch
Italiano: www.dichiarazione-del-legno.ch

Novità dalla Commissione federale del consumo (CFC)

La Commissione federale del consumo (CFC) ha un nuovo membro. Dal mese di luglio 2016 la signora Dagmar T. Jenni, direttrice della Swiss Retail Federation, sostituisce Adrian Wyss.
L’organico della CFC è consultabile al seguente link:
https://www.admin.ch/ch/i/cf/ko/gremium_10314.html

La Commissione federale del consumo (CFC) affianca il Consiglio federale, i Dipartimenti e i loro servizi in materia di politica del consumo tramite apposite raccomandazioni.

Novità nella UFDC

Trasloco a Palazzo federale Est
L’UFDC si è trasferito! Ci troviamo ora nei nuovi spazi rinnovati di Palazzo federale Est. I nostri numeri di telefono e indirizzi e-mail rimangono gli stessi e sono consultabili sul nostro sito.



Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del consumo
Tel. +41 58 462 20 21
E-Mail: bojan.tesic@bfk.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63749.html