Cooperazione allo sviluppo: Svizzera e Kuwait intensificano la collaborazione

Berna, 29.08.2016 - Il 29 agosto 2016, nel quadro delle consultazioni politiche tenutesi a Berna, il consigliere federale Didier Burkhalter e lo sceicco Sabah Khaled Al-Hamad Al-Sabah, primo vicepremier e ministro degli esteri del Kuwait, hanno deciso di collaborare più intensamente nel settore della cooperazione alla sviluppo. La visita di lavoro dello sceicco Al-Hamad Al-Sabah si è svolta in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Kuwait.

Nel quadro delle celebrazioni per i 50 anni di relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Kuwait, i due Paesi hanno sottoscritto – alla presenza del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter e dello sceicco Sabah Khaled Al-Hamad Al-Sabah, ministro degli esteri kuwaitiano – un memorandum d’intesa nel settore della cooperazione allo sviluppo. Il Kuwait è un attore di primo piano nel campo dell’aiuto allo sviluppo soprattutto in Siria, dove il suo contributo in termini di assistenza umanitaria è uno dei più generosi tra tutti quelli dei donatori bilaterali. La Svizzera, dal canto suo, mette a disposizione la sua lunga esperienza e le sue competenze nell’impiego efficace ed economicamente efficiente degli aiuti allo sviluppo.

I due ministri degli esteri si sono confrontati, oltre che sull’intensificazione della collaborazione nel settore della cooperazione allo sviluppo, anche su temi internazionali come la stabilità nella regione, i flussi migratori e i diritti umani e hanno convenuto che il dialogo e il negoziato sono l’unico modo per risolvere i conflitti nella regione. Entrambi i Paesi si impegnano dunque nell’attività di mediazione e facilitazione. Nell’incontro, sono state discusse anche questioni economiche, tra cui l’attuazione dell’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e gli Stati membri del Consiglio di cooperazione degli Stati Arabi del Golfo (CCG) e la promozione degli scambi commerciali e degli investimenti, due aspetti che saranno approfonditi durante una tavola rotonda organizzata dalla SECO al termine delle celebrazioni ufficiali, alla presenza della segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch. Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto il rappresentante kuwaitiano per una visita di cortesia la mattina del 29 agosto. Il pomeriggio dello stesso giorno lo sceicco Al-Hamad Al-Sabah incontrerà anche la presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder.

Svizzera e Kuwait hanno ottimi rapporti amichevoli dal 1961, anno in cui l’Emirato ottenne l’indipendenza, e i due Paesi intrattengono relazioni diplomatiche ufficiali dall’apertura del consolato svizzero a Kuwait City nel 1966. La Svizzera è una destinazione turistica e di studio molto apprezzata dai Kuwaitiani e il Kuwait è un importante mercato di esportazione per beni e servizi provenienti dalla Svizzera: nel 2015 le imprese svizzere hanno esportato in Kuwait merci per un valore di circa 450 milioni CHF, principalmente orologi (29%), prodotti farmaceutici (28%), pietre, metalli preziosi e gioielli (15%) e macchinari (12,5%).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63474.html