Terminati i lavori all’ala est del Palazzo federale

Berna, 15.08.2016 - L’ala est del Palazzo federale, recentemente risanata, è stata ufficialmente consegnata agli utenti, che vi si sono reinsediati. I lavori sono terminati nel giugno del corrente anno e oggi il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann e il Consigliere federale Guy Parmelin riprendono il proprio lavoro nell’edificio risanato e tecnicamente potenziato.

Da settembre 2012 a giugno 2016 l'ala est del Palazzo federale è stata oggetto di riparazioni e ammodernamenti tecnici ad opera di un team di pianificatori generali sotto la guida della alb Architektengemeinschaft AG. Il risanamento, costato 70 milioni di franchi, è stato condotto in collaborazione con l'ufficio dei monumenti storici della città di Berna. L'intervento più spettacolare del progetto è consistito nella realizzazione di un livello aggiuntivo nel sottosuolo, per la cui concretizzazione è stato necessario supportare temporaneamente l'intero edificio per mezzo di sostegni in acciaio.

Sin dal suo completamento, avvenuto nel 1892, l'ala est del Palazzo federale in quanto monumento storico d'importanza nazionale è sempre stata mantenuta nonché adattata alle mutevoli esigenze, ma non è mai stata sottoposta a un risanamento totale. Durante l'attuazione di tale misura resasi nel frattempo necessaria, il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, il Consigliere federale Guy Parmelin così come gli ulteriori utenti sono stati ospitati presso altre strutture. Oltre alla Segreteria generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), l'ala est del Palazzo federale accoglie parti dei Servizi del Parlamento e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il risanamento dell'ala est del Palazzo federale chiude il progetto di vasta portata avviato dieci anni fa dall'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), partito con il risanamento dell'ala ovest (che fu la prima sede dell'Amministrazione federale) e in seguito del Palazzo del Parlamento. Quest'ultimo, elemento centrale dell'intero complesso edilizio del Palazzo federale, risplende dal 2008 di una nuova luce pur mantenendo il suo antico fascino. Durante i lavori interessanti l'ala est, le parti hanno quindi potuto avvalersi dell'esperienza maturata nel corso dei precedenti progetti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. 058 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63157.html