Il presidente della Confederazione in visita ufficiale in Colombia

Berna, 03.08.2016 - Mercoledì 3 agosto il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann è stato ricevuto a Bogotà in visita ufficiale dal presidente colombiano Juan Manuel Santos. Si tratta della prima visita di un presidente della Confederazione Svizzera nel Paese sudamericano. La Colombia è un Paese prioritario per la politica svizzera di promozione della pace, aiuto umanitario e sviluppo economico. Oltre al presidente Santos, a Bogotà il presidente della Confederazione ha incontrato la ministra degli esteri María Ángela Holguín Cuéllar, il ministro delle finanze Mauricio Cárdenas, la ministra del commercio María Claudia Lacouture e il ministro di salute Alejandro Gaviria.

I colloqui sono stati incentrati sul processo di pace in Colombia, i contributi svizzeri per il periodo successivo al conflitto e la cooperazione economica. Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann ha dichiarato che la fine imminente del conflitto armato più lungo del continente americano è attualmente uno degli sviluppi che infonde speranza nel futuro. Sin dall'inizio la Svizzera ha accompagnato da vicino i negoziati di pace con le FARC.

Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann ha affermato che la Svizzera continuerà ad accompagnare e a sostenere la Colombia anche nel periodo successivo al conflitto. Mercoledì è stata sottoscritta una dichiarazione comune sulla strategia di sviluppo. Inoltre, la Svizzera e la Colombia hanno firmato due accordi in materia di visti e un accordo sul traffico aereo che comporterà agevolazioni legali per le compagnie aeree di entrambi i Paesi.

Altri temi affrontati sono stati il commercio, gli investimenti, i progetti infrastrutturali, la competitività e l'innovazione. Accompagnato in Colombia da una delegazione economica, il presidente della Confederazione Schneider-Ammann ha inaugurato a Bogotà una conferenza internazionale sull'innovazione assieme al ministro per la pianificazione, Simón Gaviria Muñoz, e alla presidente esecutiva della Camera di commercio di Bogotà, Mónica de Greiff. Ha inoltre incontrato rappresentanti di organizzazioni non governative svizzere attive in Colombia.

Dopo la visita in Colombia, venerdì 5 agosto la delegazione svizzera si recherà a Rio de Janeiro per partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. Giovedì 4 agosto è prevista una sosta a Brasília per colloqui con il Governo brasiliano.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione del DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62967.html