Il Sorvegliante dei prezzi e la Posta concordano una proroga dell’accordo amichevole del 2014 (moratoria sui prezzi) e ulteriori agevolazioni

Berna, 05.07.2016 - Il Sorvegliante dei prezzi e la Posta Svizzera SA, oltre a prorogare l’accordo amichevole siglato nel gennaio 2014 hanno concordato un pacchetto di misure tra i 10 e i 12 milioni di franchi a beneficio della clientela. Per esempio, il prezzo del francobollo SMS sarà identico a quello di un francobollo normale (1.- franco, sconto del 17%), per gli invii fino a 5 cm di spessore il «pacco» diventerà lettera – più conveniente – anche per i clienti privati, e ciascun nucleo famigliare in Svizzera riceverà due francobolli gratuiti, per un valore complessivo di circa 8 milioni di franchi.

Grazie alla proroga dell’accordo amichevole siglato nel gennaio 2014 e ad altri provvedimenti concordati tra il Sorvegliante dei prezzi e la Posta Svizzera SA, l’utenza potrà beneficiare di misure che oscillano tra i 10 e i 12 milioni di franchi. A titolo di contropartita, il 16 agosto 2016 la Posta Svizzera SA comunicherà adeguamenti moderati (circa 2 milioni di franchi all’anno a carico della clientela) che scatteranno dal 1° gennaio 2017 al fine di armonizzare l’offerta per clienti privati e commerciali.

In particolare, la proroga dell’accordo scaduto il 31 marzo 2016 significa che la Posta Svizzera SA rinuncia a ritoccare i prezzi della posta A e B fino alla fine del 2017. Parimenti, i prezzi (di listino) non aumenteranno per i pacchi in Svizzera, per i servizi di rispedizione per i clienti privati e per le caselle postali.

Sono state inoltre concordate le seguenti misure a favore della clientela:

-        Le lettere standard e «midi» (fino al formato B5 e sotto i 250g) potranno essere spedite come lettere (novità) anziché come pacco con un supplemento di 1.50 franchi per ciascun invio, fermo restando uno spessore di min. 20 mm e max. 50 mm. Così facendo, i clienti privati beneficeranno di un accorgimento fin qui riservato ai clienti commerciali. Per esempio, una lettera standard di posta A spessa 3 cm potrà essere affrancata con 2.50 franchi anziché 9 franchi.

  • La Posta ridurrà del 17% il prezzo del francobollo SMS, che dal 1° gennaio 2017 passerà da 1.20 franchi a 1.00 franco.
  • Entro la fine del 2017 la Posta recapiterà a ciascun nucleo famigliare svizzero una cartolina con due francobolli gratuiti del valore di 1.00 franco cadauno (valore complessivo di circa 8 milioni di franchi).
  • I francobolli del valore di 1.00 franco, spediti nel 2014 a ciascun nucleo famigliare svizzero, sono scaduti ma la Posta li accetterà fino alla fine del 2017.
  • Nel periodo compreso tra il mese di luglio e ottobre 2017, oltre alla possibilità di spedire gratuitamente ogni 24 ore una cartolina postale, la Posta concederà ai clienti privati uno sconto del 30% per ciascuna cartolina a pagamento creata e inviata con l’app PostCard Creator. Queste cartoline costeranno dunque 1.40 franchi anziché 2.00 franchi.
  • Per i clienti commerciali la Posta rinuncia al previsto aumento da 3.00 franchi a 5.00 franchi sugli invii PostPac International, PRIORITY / ECONOMY e URGENT per ciascuna lettera di vettura compilata e presentata a mano. Per armonizzare l’offerta tra clienti privati e commerciali, ogni cliente privato che farà compilare allo sportello la lettera di vettura anziché farlo da solo in modalità elettronica pagherà quindi 3.00 franchi (anziché come previsto 5.00 franchi).

Per una panoramica dei prezzi, delle misure concordate e dei relativi particolari rimandiamo all’accordo amichevole e al relativo allegato, entrambi allegati al presente comunicato e pubblicati sul sito: www.mister-prezzi.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Meierhans, Sorvegliante dei prezzi, tel. 058 462 21 02
Beat Niederhauser, responsabile dell’Ufficio della Sorveglianza dei prezzi, tel. 058 462 21 03



Pubblicato da

Sorveglianza dei prezzi
http://www.mister-prezzi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62524.html