Incontro tra il Direttore dell'UFAG Lehmann e il Viceministro dell'agricoltura Chen Xiaohua

Berna, 01.07.2016 - Bernard Lehmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), ha incontrato oggi a Berna il Viceministro dell'agricoltura cinese Chen Xiaohua. Al termine di uno scambio di vedute su diversi temi di politica agricola è stata firmata una dichiarazione d'intenti per una collaborazione più intensa in ambito agricolo.

Il Viceministro dell'agricoltura Chen Xiaohua ha dato seguito all'invito della Svizzera di rendere visita all'UFAG. Durante il loro colloquio, il Direttore Lehmann e il Viceministro dell'agricoltura Chen hanno discusso dell'evoluzione della politica agricola in Svizzera e in Cina. Sono stati altresì trattati temi quali il potenziale di sviluppo del commercio agricolo nel quadro dell'accordo di libero scambio tra Svizzera e Cina e le prospettive internazionali dell'agricoltura biologica.

In occasione dell'incontro è stata firmata una dichiarazione congiunta di collaborazione con la quale le parti si impegnano a intensificare il dialogo e lo scambio d'informazioni in ambito agricolo nonché a sviluppare la cooperazione in campi commerciali per i quali entrambe nutrono un interesse particolare come, ad esempio, l'allevamento o l'agricoltura sostenibile. Si prevede di intensificare il dialogo anche nel settore della ricerca agronomica. Per questo motivo all'incontro ha partecipato pure Michael Gysi, Capo di Agroscope.


Indirizzo cui rivolgere domande

Adrian Aebi, Vicedirettore, Unità di direzione Affari internazionali, tel. +41 58 462 25 02


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62473.html